Poblema con access

martedì 07 marzo 2006 - 15.40

gallo7916 Profilo | Newbie

Ciao a tutti.
In un database di access ho ricavato una query che comprende record di movimenti contabili iva(note credito cliente, fatture cliente, fatture fornitori, note di credito da fornitore).Nella query ci sono i seguenti campi che mi interessano:
Nr.documento - Data doc.-anagrafica-Importo(imponibile)-imposta-idcausale

Ho ricavato un report con raggruppamento per anagrafica e ho inserito una casella di testo che sommi il campo "importo" e il campo "imposta" sia come pie' di gruppo(Totale singola anagrafica) che pie' di report(totale generale di tutte le anagrafiche).Vorrei pero' creare anche un casella di testo con una formula che mi permette di sommare solo i record che hanno come idcausale=10 e averne il totale sia a livello di gruppo che generale.
Non sono un grande esperto di access, ma e' possibile farlo?che formula devo utilizzare e come?
Grazie dell'aiuto
Ciao

Ciciu Profilo | Senior Member

Ciao.
Io farei così...

1) Nella vista su cui si basa il report, aggiungerei un campo (diciamo Imposta10) che è legato ad una espressione come iif([IDCausale] = "10"; [Imposta]; 0). Questo carica il campo Imposta10 con il valore di Imposta SOLO nel caso in cui la Causale corrisponde a 10.

2) A questo punto, banalmente, inserisci una casella di testo ai livelli di rottura che vuoi, indicando, come origine del controllo : =Somma([Imposta10])

Ciao - Fabio


Fabio G
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2023
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5