AIUTO sulle performance di Access

mercoledì 08 marzo 2006 - 12.09

Babi Profilo | Junior Member

Ciao a tutti, avrei bisogno di sapere "ufficialmente" :
1. Access quanti record può contenere come database senza perdere la sua affidabilità e/o prestazioni.
2. La sua affidabilità con accessi simultanei. Ad esempio un applicativo che può avere fino a 20
accessi simultanei regge con un database access? quali rischi ci sarebbero ?

grazie per il vostro aiuto

Ciciu Profilo | Senior Member

Non so darTi "numeri" precisi, ma posso dirTi che...

>1. Access quanti record può contenere come database senza perdere
>la sua affidabilità e/o prestazioni.

Questo non è un grosso problema per Access. Se la macchina su cui lo fai girare è ben carrozzata, dovrebbe rispondere comunque bene... Certo che se mi parli di un applicativo da 1.000.000 di movimenti di magazzino all'anno, la storia cambia...


>2. La sua affidabilità con accessi simultanei. Ad esempio un
>applicativo che può avere fino a 20
>accessi simultanei regge con un database access? quali rischi
>ci sarebbero ?

Questo, invece, è un grosso problema... Utilizzando Access, ho "giocato" con un massimo di 5 Utenti, che si lamentavano delle performances... Erano anche altri tempi (circa 7 anni fa), ma non credo che le cose siano cambiate.

Secondo me, più che sulla dimensione dei datafiles (che ha comunque la sua importanza), fai i conti con l'accesso concorrenziale... Se gli utenti connessi in contemporanea sono 20 (utente più, utente meno), io penserei a qualche soluzione più professionale... SQL Server ? Oracle ? Postgress ? MySQL ? Hai solo l'imabarazzo della scelta...

Ciao - Fabio
Fabio G

Babi Profilo | Junior Member

Certo, ma non sapresti indicarmi qualche sito dove potrei documentare queste caratteristiche?
grazie

Ciciu Profilo | Senior Member

Prova qui :

http://office.microsoft.com/it-it/assistance/HP051868081040.aspx

Capisco che il sito sia di parte, ma dichiarare 255 accessi concorrenti, mi sembra un'esagerazione...

Ciao - Fabio
Fabio G

Babi Profilo | Junior Member

Il fatto è che se lo dice Microsoft....
Sono rovinata!!

Ciciu Profilo | Senior Member

Beh, certo che Microsoft non può parlare male dei suoi prodotti... E' come se il Tuo macellaio Ti dicesse : "Oggi la carne fa schifo, ed è vecchia di una settimana... Quanta gliene do ????"

Restando con i piedi per terra, direi che 10 connessioni concorrenti sono bene o male supportate... 20 connessioni iniziano ad affossarlo decisamente...

Per le dimensioni, come hai visto sul sito, non c'e' molto da dire... Un database di 2 GigaBytes è già un bel DB !

Ciao - Fabio
Fabio G
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5