Crystal reports e uso di query

mercoledì 08 marzo 2006 - 15.48

ilpako Profilo | Junior Member

volevo sapere una cosa...è possibile creare un report senza utilizzare il wizard, ma usando una semplice query?
è possibile visualizzare i risultati in base ad alcuni campi di tale query?

esempio: ho una query ke mi tira fuori sti campi:
nome cognome città sesso mansione data quotaversata

il campo rappresentato sulle ordinate è la quotaversata

posso visualizzare dei grafici che mi facciano vedere gli andamenti della quotaversata per esempio in base al sesso, alla provincia, o alla mansione oltre che alla data???
tale operazione si può fare dinamicamente o bisogna creare query differenti o report differenti??

freeteo Profilo | Guru

ciao,
sono tutte operazioni che puoi fare tranquillamente basta che quando attacchi il report ad 1database devi dirgli di usare "1 comando" (quindi la query che vuoi tu) e non la tabella tutta intera.

A questo punto hai la serie di campi che vuoi e li costruisci tutte le cose che vuoi, grafici formule etc...
ciao
Matteo Raumer
MCAD ... .net addicted :-)
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

ilpako Profilo | Junior Member

ho capito in effetti non è diverso dalla costruzione mediante wizard...però non ho risolto un problema...io voglio sapere come fare a sviluppare diversi report in base ai campi della query...per esempio quella dell'inizio del post...vorrei sviluppare dei reports ordinandoli a partire da uno dei campi della query...è possibile fare tutto nello stesso .rpt?

freeteo Profilo | Guru

ciao,
allora puoi lavorare con delle query in lef joint e poi raggruppare ma non mi sembra il tuo caso.
Allora ti consiglio di usare dei sottoreport cosi' il report è si unico ma è come fossero di piu infatti sara' formato da 3 sottoreport che possono avere query differenti e quindi comportamenti differenti.
Nel principale, ovvero il contenitore, puoi anche nn mettere nessuna sorgente dati e lavorare solo nei sottoreport...

Se invece vuoi cambiare il set di campi al volo non si puo' fare, Crystal Report si aspetta 1a struttura che definisci quando lo crei, poi non la puoi cambiare almeno per la versione che ce integrata in visual studio, dovresti prenderti 1a licenza diversa per creare report a runtime da codice...

ciao

ilpako Profilo | Junior Member

capito, ma come faccio a utilizzare dei sottoreport?
io vorrei ke al clik su un campo (ex.provincia) di quelli visualizzati mi appaia un report del totale quoteversate kessò in base alla provincia...

freeteo Profilo | Guru

ciao,
ti allego 1 esempio, li usa la propieta' sottoreport a richiesta (on demand) ovvero che lo genera quando cliccki.
Pero' puoi lavorare anche con i raggruppamenti e sfruttare quando ti esce la lente.

Cmq nell'allegato trovi tutto, dovresti riuscire a farlo funzionare stando 1po attento ai percorso.

ciao
Matteo Raumer
MCAD ... .net addicted :-)
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

ilpako Profilo | Junior Member

ho modificato un pò...vorrei poter visualizzare il sottoreport in base alla data della sezione in cui faccio clik

freeteo Profilo | Guru

il sottoreport è agganciato alla regione, se hai 1 campo data aggancialo a quello.
Se poi modifichi il campo "caption" del formato del sottoreport con il valore del tuo campo data, allora il nome invece che fisso varia per ogni data del raggruppamento.

ciao
Matteo Raumer
MCAD ... .net addicted :-)
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

ilpako Profilo | Junior Member

nn riesco a capire...nell'esempio ke ho postato il sottoreport è agganciato alla data...puoi dare un'okkiata e farmi capire?

ilpako Profilo | Junior Member

ho risolto...effettivamente il valore impostato per il link del sottoreport era sbagliato...giò azzoppato un pò la testa ma alla fine è come dicevi tu...tnx

freeteo Profilo | Guru

di niente,
stavo per risponderti che era proprio il link da dargli al sottoreport

*: ricorda che 1campo al sottoreport lo puoi anche passare come parametro e basta senza bisogno di linkarlo a qualche campo del sottoreport se dovesse servirti per passare valori da elaborae li sotto

ciao
Matteo Raumer
MCAD ... .net addicted :-)
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

ilpako Profilo | Junior Member

purtroppo ho ancora problemi...guarda l'allegato se ti è possibile... e seguimi...io ho raggruppato le date per anno e per mese...se nel database cambio i giorni (se fai caso nel db i giorni sono uguali per ogni gruppo mese-anno) vedo nel sottoreport solo un risultato relativo ad un giorno per una regione...come è possibile?

poi potresti spiegarmi come passare il parametro della data?
io avrei bisogno di passare al sottoreport il mese in cui è posizionato...
tnx...

freeteo Profilo | Guru

ciao,
fai tasto destro sopra al sottoreport e vai su link e lascia solo quelli che ti interessa passargli e li linki con i campi che vuoi.
Poi nel sottoreport dovresti trovarti i dati solo di quel gruppo che cmq non fa altro che impostare la "recordSelectionFormula" del sottoreport con la condizione sui campi che gli passi come "link"

Dovresti riuscire a sistemartelo da solo, basta che ci provi sopra 1po in questa direzione
ciao
Matteo Raumer
MCAD ... .net addicted :-)
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

ilpako Profilo | Junior Member

niente da fare...potresti essere più preciso?
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5