Vincolo ceck?

mercoledì 08 marzo 2006 - 18.31

alex1962 Profilo | Newbie

Salve a tutti,mi chiamo alex e sono di firenze mi sono registrato or ora e ho subito un problemino da porre.
Sono autodidatta su sql 2000 e perciò le mie conoscenze sono limitate. Ho un db legato ad una applicazione in asp con diverse tabelle e una di queste mi crea non pochi problemi.
Mi spiego meglio:
un campo char da 10 dove ho messo un valore di default con '00000000' nel caso lo lascino vuoto.
adesso vorrei mettere anche un vincolo che se erratamente mettono in quel campo valori diversi da 8 caratteri mi metta automaticamente '00000000'
il problema è che non so come fare...... con una regola? un vincolo? un dato predefinito dall'utente?
boh
buona serata
alex

lbenaglia Profilo | Guru

>Salve a tutti,mi chiamo alex e sono di firenze mi sono registrato
>or ora e ho subito un problemino da porre.

Ciao Alex,

benvenuto su DotNetHell

>un campo char da 10 dove ho messo un valore di default con '00000000'
>nel caso lo lascino vuoto.
>adesso vorrei mettere anche un vincolo che se erratamente mettono
>in quel campo valori diversi da 8 caratteri mi metta automaticamente
>'00000000'
>il problema è che non so come fare...... con una regola? un vincolo?
>un dato predefinito dall'utente?
>boh

Allora, fammi capire: una colonna char(10) con un default di 8 zeri... se mi mettono un numero diverso da 8 caratteri allora voglio rimettere 8 zeri... direi che è una richiesta piuttosto insolita.
Prima di tutto ti suggerisco di modificare il data type da char(10) a varchar(10) altrimenti "butti via" 2 bytes per tutte le righe che hanno quella colonna valorizzata con una stringa di 8 caratteri.
Inoltre, perché permetti di inserire 10 caratteri se poi imponi come limite una lunghezza massima di 8 caratteri? Boh...

Cominciamo a capire che compito svolgono i vari vincoli: