Stampa campi Excel

giovedì 09 marzo 2006 - 18.40

janus Profilo | Newbie

Ciao a tutti.
Ho un problemino: devo costruire un modello di fattura in Excel, questo modello deve essere uguale ad uno che mi è stato dato in forma cartacea. E' possibile importare, tramite scanner, il modello in Excel?
Comunque non è questo il vero problema! Poichè ho la necessità di stampare su cartacarbone, percui il modello è già stampato sui fogli, devo fare in modo che vengano stampati solo i campi e senza bordi.
Per ora ho proceduto modificando l'area di stampa: purtroppo i campi, o meglio i gruppi, vengono stampati al centro della pagina uno alla volta; quindi se ho tre gruppi devo stampare su tre pagine!!!
In parole povere devo fare in modo che le fatture vengano stampate sul modello cartaceo (scusate l'ignoranza ma non so come si chiama questo tipologia di stampa) a mo'di posta, banca ecc.
Grazie.

PS
Per gruppi intendo un insieme di campi con analoghe caratteristiche, ad esmpio "dati azienda" o "q.tà descrizione"

janus

Ciciu Profilo | Senior Member

Ciao.
Secondo me Ti basta predisporre il foglio di Excel con le immagini (che costituiscono la fincatura della fattura), indicandole come "da non stampare" (Tasto destro sull'immagine -> Formato Immagine -> Proprietà -> Deselziona "Stampa Oggetto").

Inserendo tutta la fincatura come immagine, in questomodo sei sicuro di non stamparla...

In alternativa, se hai bisogno di "far sparire" delle celle, devi scrivere un po' di codice, associare al foglio il TUO pulsante di stampa, e gestire le celle dNON stampare...

Ciao - Fabio
Fabio G

janus Profilo | Newbie

Ciao, scusa se ti ringrazio in ritardo...comunque non ho ancora risolto il problema. Mi sono pero' comprato "PROGRAMMARE MICROSOFT EXCEL" della Microsoft Press-Mondadori Informatica, spero mi aiuti...a fare anche altre cose!.
Mi domando solo come Excel non disponga di una funzione del genere visto che questo tipo di stampa è molto diffusa
Inoltre il vero problema, consiste nel fatto che per ogni area di stampa impostata, si imposta "automaticamente" un'interruzione di pagina e di conseguenza mi vengono stampate le diverse aree di stampa su pagine diverse, come faccio a togliere le interruzioni di pagina senza cancellare l'area di stampa?
Ciao e grazie...

janus

Ciciu Profilo | Senior Member

>Mi sono pero' comprato "PROGRAMMARE MICROSOFT
>EXCEL" della Microsoft Press-Mondadori Informatica, spero mi
>aiuti...a fare anche altre cose!.

Se ci metti anche un po' di fantasia, non avrai limiti !

>Inoltre il vero problema, consiste nel fatto che per ogni area
>di stampa impostata, si imposta "automaticamente" un'interruzione
>di pagina e di conseguenza mi vengono stampate le diverse aree
>di stampa su pagine diverse, come faccio a togliere le interruzioni
>di pagina senza cancellare l'area di stampa?

Per quanto ne so io, non è possibile. Excel si calcola automaticamente le interruzioni, sulla base dell'area di stampa e, soprattutto, delle dimensioni di pagina (e margini).

>Ciao e grazie...
Ciao

Fabio
Fabio G

janus Profilo | Newbie

Ciao, ho risolto il probelma importando l'immagine digitalizzata della fattura nella quale ho inserito delle caselle di testo...e ci voleva tanto direte voi!!! Il punto è che non riesco ad esegure calcoli. Per ora va bene così.
Se riesco a trovare una soluzione piu' raffinata ve la posto.

Ciao

P.S.
Sarebbe stato comodo impostare l'immagine come sfondo ma...non ho trovato il modo di ridimensionarla!
janus
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5