Windows Form all'interno di un altro Form

venerdì 10 marzo 2006 - 09.27

bujia Profilo | Newbie

Salve!

Il titolo del thread non vorrei ingannasse, quello che devo fare è questo:

ho un form diviso in due parti, a sinistra ho un TreeView, con il quale ho il classico menù ad albero che si apre cliccando sul "+" che si ha a fianco, cliccando ognuna delle voci voglio far apparire nella parte destra diverse funzionalità. In pratica ogni Nodo dell'albero corrisponde ad uha cosa completamente diversa. Per questo dicevo vorrei avere un Form dentro ad un altro Form per poi creare di volta in volta il Form con i controlli che mi servono in base alla voce selezionata.
Non so se però si può fare.
Altrimenti quali altre soluzioni ci sono per fare questo? Sicuramente sfuggono a me ma il modo c'è, perchè è utilizzato da svariati programmi questo aspetto grafico.
Quello che non riesco a capire in pratica è come avere un modo veloce di spazzare via tutti i controlli che ho in una determinata area in un dato momento e ridisegnarne di nuovi con altre funzioni.

Utilizzo Visual C++ .NET 2003 in ambiente Windows XP.

Grazie mille!

Alessandro

Brainkiller Profilo | Guru

>Altrimenti quali altre soluzioni ci sono per fare questo? Sicuramente
>Quello che non riesco a capire in pratica è come avere un modo
>veloce di spazzare via tutti i controlli che ho in una determinata
>area in un dato momento e ridisegnarne di nuovi con altre funzioni.

Utilizza un qualsiasi container di controlli. Non ricordo se esiste in VisualC++ il Panel o comunque qualcosa di simile. Un grop box esiste sicuramente. Togli i bordi e lo rendi grigio. Dentro ci piazzi tutti i controlli e poi lavori sulla visibilità/non visibilità del controllo stesso.

Cliccando a sinistra sulla TreeView nascondi tutti i panelli/gropbox e lasci visualizzato solo quello necessario.

ciao
David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

alextyx Profilo | Expert

Non so quasi niente di Vc++, però ho provato, in Vb.Net, ad utilizzare una form all'interno di un'altra. La cosa è possibile se imposti = false la proprietà toplevel della form che vuoi 'inglobare' nella principale e se la aggiungi alla sua collezione di controlli. Fatto ciò, puoi usare una form come controllo di un'altra form. Io ho fatto solo due veloci prove. Un collega mi assicura che la cosa funziona benino. Che dire....? Spero possa servirti almeno come spunto! Ciao
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5