Non riesco a capire come settare un dataSet come dataSource

lunedì 13 marzo 2006 - 16.04

0rph3n Profilo | Newbie

Salve a tutti,
allora vado subito al dunque: ho una classe al cui interno viene dichiarato, inizializzato e strutturato un Data Set.
Quando vado a creare un report tramite Report Wizard seleziono come Data Source la classe in questione (seguendo questo percorso: "Project Data"->".NET Objects"->"NomeApplicazione.NomeClasse") e al passo successivo (la selezione dei campi) non mi viene proposto il Data Set ma solamente un'altra variabile che è dichiarata appunto all'interno della classe selezionata.
Questo mi fa pensare che debba selezionare il Data Set come Data Source, ma non so come fare!
dove devo dichiarare il Data Source perchè sia visibile dal Wizard?
Spero che qualcuno riesca a darmi delucidazioni in merito perchè non ci sto capendo proprio niente...
Preciso che il DBMS è MySQL e che effettuo la connessione al database tramite Connector/NET.

Grazie mille per l'attenzione.

freeteo Profilo | Guru

ciao,
allora che ti compaia la classe invece della tabella mi fa venire 1dubbioche tu abbia usato il dataset come oggetto da aggiungere al progetto e con il drag&drop aver portato dalla finestra dei datasource, la tabella che vuoi:


420x289 42Kb


In questo modo dovresti trovartela:

652x383 80Kb


se tu invece hai fatto 1a classe la devi far derivare da dataset, e cosi dovresti poterla linkare ma credo poi voglia altri metodi che adesso non ricordo, dovresti provare a guardare...eventualmente se puoi posta 1 progettino lampo con il tuo problema.

* : percaso sei in 2005? se si allora basta che usi 1 objectdatasource che ti richiama il metodo che vuoi tu e diventa tutto piu facile
ciao.

Matteo Raumer
MCAD ... .net addicted :-)
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

0rph3n Profilo | Newbie

ciao,
grazie della risposta!
ho capito che sbagliavo perchè non avevo aggiunto un oggetto dataSet al progetto, l'avevo solamente dichiarato via codice all'interno della classe!
adesso però ho un'altro problema
per popolare il dataSet ho trovato questo esempio sul manuale di mySQL (http://dev.mysql.com/doc/refman/5.0/en/connector-net-architecture-adapter.html):
Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra
a questo punto però, tralasciando il codice che capisco senza problemi, non riesco a capire come deva essere fatta la query!
che query devo usare ad esempio se voglio popolare un dataSet di 20 tabelle?!
booh!

ancora grazie mille della risposta!
ciao


edit: aggiungo che sto usando visual studio 2005 e che come magari si potrà capire dal codice postato sopra, programmo in vb
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5