Apertura/Modifica/Stampa Rtf file

mercoledì 15 marzo 2006 - 12.16

device78 Profilo | Junior Member

Allora più o meno ho capito come creare il file di testo da vb net. uso:


Dim objWord As Word.Application
Dim objDoc As Word.Document
Dim objTabella As Word.Table
objWord = New Word.Application()
.......
objDoc.ActiveWindow.Selection.InsertAfter("PROGETTO NUMERO 1")
.......

objDoc.SaveAs("c:\prova.rtf")

Allora se apro il file con il word va tutto bene.Ma vorrei adesso creare un seplice editor in rtf per poter aprire e stampare il file.
Ho inserito allora un RichTextBox, ma se carico questo file creato mi da errore "formato non supportato".
Cercavo allora in rete qualche editor semplice che mi permettesse di aprire questo file e stamparlo senza far intervenire il word.

che fare?

grazie

Cteniza Profilo | Guru

Personalmente non userei assolutamente l'automazione con word per aprire un file rtf, il richtextbox è in grado di aprire e salvare direttamente file in formato rtf
Il comando di word che hai messo tu "saveas" NON crea un file rtf, anche se tu metti .rtf nel nome del file, questo viene ignorato perchè per creare da word un file rtf devi mettere saveas e il tipo di file "rtf" che vuoi salvare es: FileFormat:=wdFormatRTF.
E' ovvio che il successivo errore di caricamento richtextbox è più che plausibile.

device78 Profilo | Junior Member

scusami..... ma allora una volta terminato di creare il mio file come lo salvo in formato rtf?
potresti illustrarmi il comando?

grazie mille per l'aiuto

Cteniza Profilo | Guru

Non esiste un comando per creare il file rtf o meglio, il richtextbox ha due modalità di carico e salvataggio del contenuto su file.
Il resto lo deve mettere l'operatore.
Se lo devi fare tu invece, da codice, puoi benissimo scrivere su un richtextbox e poi salvare su file.
Puoi inoltre, come dicevo utilizzare l'automazione per generare il tuo file rtf a patto che tu imposti i parametri corretti durante il salvataggio (word di default creerebbe un file .doc).

device78 Profilo | Junior Member

innanzitutto grazie per le risposte.
Allora facendo diverse prove ho visto che con questo comando:

objWord.ActiveDocument.SaveAs(FileName:="c:\prova", FileFormat:=Word.WdSaveFormat.wdFormatRTF)

Il file si salva in formato rtf e il RichTextBox lo apre (ho solo dei problemi con le tabelle che visualizzate nel RichTextBox sono tutte sballate).
Grazie al tuo input ho trovato una soluzione accettabile, anche se devo vedere e risolvere per le tabelle.
Adesso, approffitando della tua gentiliezza, vorrei sempre chiederti un aiuto:è possiible usare

Dim objWord As Word.Application
Dim objDoc As Word.Document

senza aver installato il Word? In altre parole vorrei dare la possibilità di crearmi questo file rtf anche senza aver installato nel pc l'office.Se disinstallo l'office mi da errore.
grazie
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5