Problema con stampante generic text only

mercoledì 15 marzo 2006 - 12.25

gallo7916 Profilo | Newbie

Ciao a tutti, ho installato una stampante pos epson tm-u220.Per svariati motivi posso utilizzare la stampante soltanto con il driver "generic text only" di windows xp.
Avrei ora bisogno di poter aumentare o far diventare in grassetto il carattere di stampa; nelle proprieta' della stampante ho visto che ci sono 2 finestre(selezione carattere e comandi stampante), ma non so cosa eventualmente inserire e in che modo.Ho provato anche a scaricare un manuale di escape epson generico, ma comunque non risco a capure come inserire le stringhe di codice.
Qualcuno sa aiutarmi
Grazie comunque
Ciao

Cteniza Profilo | Guru

Vai sul sito della Epson e scaricati il manuale della stampante (se non l'hai mai fatto).
Poi cerca all'interno i comandi di escape da mettere prima delle stringhe in stampa.
Tramite questo puoi programmare tutti i fonts residenti nella stampante con comandi come ad esempio Chr(27) + "M"
Per quanto riguarda invece le impostazioni della stampante (pannello di controllo della stampante) ti consiglio di metterla in "draft" / curier e 10 caratteri per pollice.
Personalmente ho passato anni a fare stampe in questo modo, anche dopo l'avvento di windows, ti assicuro che a lungo andare è veramente divertente stampare in questo modo!.
I

gallo7916 Profilo | Newbie

Ciao, innanzitutto grazie per avermi risposto.
Volevo sapere come e dove inserire queste stringhe(chr 27 + M ) per poter impostare la stampante, purtroppo non sono un grande esperto!
Nelle impostazioni della stampante(pannello di controllo)l'unica cosa che ha finora funzionato e'
stato rendere il carattere in grassetto (ho inserito nelle proprieta' stampante alla voce "comandi stampante" e "inizio processo di stampa" la stringa " <1B>E" ).
Ne ho provati altri come ad esempio <1B>SO che dovrebbe corrispondere alla larghezza doppia ma non funziona.La sola cosa che mi interessa e' aumentare il carattere e farlo in larghezza doppia, ma se riesci a spiegarmi come programmare la stampante tanto meglio.
Tieni sempre presente che sto utilizzando il driver generic/text only di windows.

Grazie ancora
Ciao

Cteniza Profilo | Guru

Guarda che il comando che ti ho dato per esempio (che non cito per non propagarlo ancora) era giusto un esempio.
Se ti prendi il manuale della stampante scoprirai che è meno difficile di quello che sembra.
Tu devi inviare alla stampante "insieme al testo da stampare" alcune sequenze di escape che sortiranno l'effetto di fare il grassetto, il sottolineato, ecc.
Naturalmente devi togliere le impostazioni che hai messo sul pannello della stampante.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5