Distribuire una web-app

venerdì 17 marzo 2006 - 13.34

ilpako Profilo | Junior Member

ho terminato lo sviluppo della mia web-app...ora mi tokka consegnare il tutto al mio committente...esiste un tool per l'impakkettamento e l'installazione?o copio direttamente nella cartella di iis l'intera applicazione così com'è sul mio pc?e se non voglio rendere visibile il codice?

fedecheller Profilo | Junior Member

Nella versione 2003:
nuovo progetto ->
setup and deployment project ->
web setup project.

Nella 2005 penso ci sia qualcosa di simile.

Altrimenti programmi esterni come Inno setup.

I file .cs e quelli di progetto con i sorgenti lato server non servono in produzione, il codice è compilato nella dll nella directory bin.

MUSIC IS FREE, DRINK ARE TO PAY, STAY TILL LATE BUT SLEEP AWAY

Brainkiller Profilo | Guru

>Nella 2005 penso ci sia qualcosa di simile.

Nella 2005, menù Build->Publish.
Ti vengono chieste varie opzioni e una cartella di destinazione.

Nella cartella di destinazione verranno messe tutte le pagine .aspx, .asmx ecc. senza codice sorgente.
Il codice sorgente sarà compilato ed inserito sottoforma di una o più dll nella cartella \bin.
Zippa il tutto e consegna il cliente.

Il cliente dovrà creare un sito nuovo su IIS e copiare nella cartella il contenuto del tuo zip dopo l'estrazione.

Gli assemblies non sono offuscati/criptati quindi con un qualsiasi decompiler chiunque riesce a leggere il codice che hai scritto. Per evitare ciò devi utilizzare appositi tools per l'offuscamento.
ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

freeteo Profilo | Guru

ciao,
se puoi ti suggerisco ankio la via del publish di asp.net che in 2005 è molto comodo e sicuro.
Pero' se devi fare configurazioni particolari che deve darti l'utente, o se usi pacchetti di altre parti come crystal report o altre dll che vanno installati sul server dove girera' la tua applicazione, devi affidarti al pachcetto di setup per applicazioni web, ovvero farti 1progetto di intallazione.
In questo modo puoi aggiungere mergemodule, altre librerie definire i prerequisiti (tipo frameowrk 2.0) etc...insomma fare qualcosa di piu professionale.
La via del publish la potrai utilizzare nelle release successive alla prima

ciao
ciao.

Matteo Raumer
MCAD ... .net addicted :-)
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

ilpako Profilo | Junior Member

dovrò usare il procedimento del setup personalizzato...il problema è ke vs inserisce nel setup anke le pagine di codice in vb...come faccio a utilizzare le dll?

Brainkiller Profilo | Guru

>dovrò usare il procedimento del setup personalizzato...il problema
>è ke vs inserisce nel setup anke le pagine di codice in vb...come
>faccio a utilizzare le dll?

Dove lo inserisci tu il codice ?
Usi Code-Behind oppure codice dentro la pagina ?
ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

ilpako Profilo | Junior Member

uso code-behind...e poi come faccio ad inserire all'interno dell'installer il .net framework e il supporto a crystal report?
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5