Viusal database tools

venerdì 17 marzo 2006 - 15.11

gabrielex80 Profilo | Newbie


salve a tutti,
ho una bella domanda per tutti e spero che qualkuno ne sappia più di me (sicuramente :))
allora comincio:
per chi ha familiarità con lo sviluppo di applicazioni con visual studio 2003 .net ha sicuramente notato quella bella interfaccia per creare le query, cioè quella che mostra le tabelle, crea le relazioni e genera il codice transact sql.
bene, la mia domanda è questa.
vorrei usare questo oggetto (xkè da qualke parte deve pur trovarsi) nelle mie applicazioni. so che si kiamano visual database tools, ma non so come richiamarle nel codice.
qualkuno sa darmi una mano?

Brainkiller Profilo | Guru

>per chi ha familiarità con lo sviluppo di applicazioni con visual
>studio 2003 .net ha sicuramente notato quella bella interfaccia
>per creare le query, cioè quella che mostra le tabelle, crea
>le relazioni e genera il codice transact sql.
>bene, la mia domanda è questa.
>vorrei usare questo oggetto (xkè da qualke parte deve pur trovarsi)
>nelle mie applicazioni. so che si kiamano visual database tools,
>ma non so come richiamarle nel codice.
>qualkuno sa darmi una mano?

Ciao Gabriele,
non mi risulta che sia possibile utilizzare questa funzionalità da codice nei propri programmi.
E' codice proprietario dei prodotti Microsoft e non mi pare ci sia nessun OCX, o Custom Control che esponga queste funzionalità. Se vuoi usarle è necessario che tu le implementi per conto tuo.
Ciao


David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

gabrielex80 Profilo | Newbie

grazie x avermi risposto, anche se quello ke mi dici mi piomba come un sasso in testa

bè, come hai ben detto sarà sicuramente una dll di runtime c++ da qualke parte, e quindi difficile da usare ( e da intercettare) se non si conoscono i metodi della libreria.

cmq continuerò a fare le mie ricerche, chissà che nn trovi un modo per poterlo utilizzare.

Brainkiller Profilo | Guru

>grazie x avermi risposto, anche se quello ke mi dici mi piomba
>come un sasso in testa

Beh allora se si potesse usare tutto così, io inserirei le funzionalità di Word dentro il mio programma o di Excel e a questo punto avre un prodotto concorrente con poca fatica.

>bè, come hai ben detto sarà sicuramente una dll di runtime c++
>da qualke parte, e quindi difficile da usare ( e da intercettare)
>se non si conoscono i metodi della libreria.
>cmq continuerò a fare le mie ricerche, chissà che nn trovi un
>modo per poterlo utilizzare.

Microsoft generalmente rende disponibili API e interfacce che sono spesso le stesse che usano loro per la costruzione dei loro prodotti. Utilizzando queste se vuoi puoi crearti un DB Browser tipo quello di Visual Studio. Non escludo che si possa fare ciò che tu dici anche se in 10 anni non l'ho mai visto. In taluni casi si può fare, esempio Internet Explorer, c'è un controllo apposito da inserire in una finestra Windows, oppure i componenti Charts, e simili.

Ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5