Conflitto tra 2000 e XP

lunedì 20 marzo 2006 - 12.10

vladi Profilo | Newbie

Salve a tutti, ho un grosso problema.
Sul mio PC ho installato due sistemi operativi, su il primo hard disk è installato 2000 Professional mentre sul secondo è installato XP Professional.
Il tutto avviato tramite il boot.ini in C.
L'altro giorno eseguendo l'aggiornamento di XP con il Service Pack1, al termine riavviando il PC mi dava un errore su il 2000,al termine della videata con il caricamento del sistema, si vede e sisente che arriva sino al fondo poi al momento di aprire il sistema si riavvia da solo, probabilmente l'aggiornamento di XP è andato a sovrascrivere qualcosa di WIN 2000.
Allora ho salvato tramite un'altro Hard disk tutta la cartella WINNT e su quella originale ho recuperato tramite la cartella REPAIR tutti i file System,Config,Sam ecc. però il risultato è lo stesso,stesso risultato con modalità provvisoria e ultima configurazione funzionante.Non ci sono schermate blu e codici di errori, carica regolarmente ma poi continua ad riavviarsi.
Qualcuno può aiutarmi??

Brainkiller Profilo | Guru

>Qualcuno può aiutarmi??

Ciao,
mai capitato. Gli OS Windows possono installari sullo stesso PC anche in parallelo senza causare problemi. In genere si usano cartelle diverse per installarli. Esempio se si installa XP + 2000 si mette l'XP nella cartella \Windows e 2000 \Winnt come forse è il tuo caso. Poi bisogna stare attenti alla cartella \Program Files o \Programmi che spesso può essere condivisa.

Nel tuo caso particolar è strano che con l'Update del Service Pack 1 sia successa sta cosa. Se il sistema non si avvia neanche in modalità provvisoria è un bel problema.

Sei sicuro di non avere messo prima del Service Pack su XP anche qualche altro aggiornamento sul 2000 oppure avere fatto aggiornamenti Hardware ?
ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

vladi Profilo | Newbie

No, prima dell'aggiornamento non avevo fatto nessuna modifica.
Ho trovato sul sito microsoft un post che riguarda il conflitto dell'aggiornamento di XP con NT in caso di dual boot, dice che il service pack 1 può riscrivere il Ntldr e il Ntdetect.com, Ho provato ha rimettere quelli originali dal cd, risultato.. idem come prima.

Brainkiller Profilo | Guru

>No, prima dell'aggiornamento non avevo fatto nessuna modifica.
>Ho trovato sul sito microsoft un post che riguarda il conflitto
>dell'aggiornamento di XP con NT in caso di dual boot, dice che
>il service pack 1 può riscrivere il Ntldr e il Ntdetect.com,
>Ho provato ha rimettere quelli originali dal cd, risultato..
>idem come prima.

Il contenuto della cartella REPAIR era aggiornato ? Perchè se non è aggiornato spesso rischi di andare a creare più danni di quelli che già ci sono ricopiandolo nella cartella CONFIG.
Ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

vladi Profilo | Newbie

Si era recente, adesso sono riuscito a modificare, tramite il note pad, il file System cambiando il valore dell' autoreboot.Così non si riavvia più e va avanti sino al codice di errore.
Infatti adesso arriva la videata blu con il codice "STOP C0000135 nessuna libreria .dll di collegamento WINSRV percorso Default Load Path".
Sul sito Microsoft mi dà un'indicazione di due "dll" da ripristinare, la USERNV.DLL e la WINSRV.DLL. Una volta ripristinate dal Service Pack 4 ( ho installato una versione parallela di WIN 2000),ho fatto il Reboot e un piccolo miglioramento c'è stato.
Adesso parte il caricamento e al termine per circa tre secondi si vede il fondo del Desktop con il puntatore (come normalmente faceva) poi si riavvia.
Quindi la strada è giusta, però manca ancora qualcosa.
Sto pensando a un lanciafiamme.
Ciao

vladi Profilo | Newbie

EUREKA..Finalmente ci sono riuscito.
Tramite la consolle di ripristino di WIN 2000 sono andato nella cartella di installazione del service pack 4 e nella cartella di disinstallazzione ho eseguito BATCH SPUNINST.BAT. Così ha disinstallato solo il service pack, è ripartito regolarmente senza perdere niente, ho reinstallato il Service Pack 4 ed adesso funziona tutto .
Grazie x la disponibilità.
Ciao
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5