Grafico - modificare da codice il nome dei campi

lunedì 20 marzo 2006 - 17.03

javalex Profilo | Newbie

Ciao a tutti,
e' la prima volta che scrivo in questo forum e spero tanto che possiate aiutarmi con il problema che ho. Ho letto i post gia' presenti ma mi sembra che il mio problema non sia mai stato trattato.

Sto creando una applicazione in VB.NET 2003 con Crystal Report XI. Le pagine web devono mostrare una serie di grafici (a torta, istogramma, radar, ecc.). Ho realizzato le pagine per la creazione del grafico utilizzando i dataset e le stored procedure Oracle. Ad esempio, ho un report che mostra una "torta" e che riceve tre campi ("Basso", "Medio" e "Alto"). Tutto funziona perfettamente.

Il problema e' questo:dovendo realizzare varie altre pagine che richiedono sempre i grafici a torta, vorrei usare lo stesso file .RPT cambiano il datasource (e ovviamente anche i dati del DB) dinamicamente da codice. Il prolema e' che se nel report ho associato il dataset con i tre campi "basso", "medio" e "alto" ora sono costretto sempre a vedere questi nomi (e quindi anche gli stessi nomi nella legenda). Ho provato a modificare da codice il dataset modificando la "caption" delle colonne ma quando eseguo il SetDataSource, il report legge le informazioni dal dataset originale (quello che ho definito in fase di design) e ignora le modifiche apportate al dataset da codice.

Si puo' fare qualcosa? Ho letto che forse posso usare le formule per definire i campi... ma con la legenda come faccio? Non posso far comparire sulla legenda una cosa del tipo "@FORMULA1"... giusto?

Grazie
Ciao
Alex

freeteo Profilo | Guru

ciao,
non sono sicuro tu riesca a fare modifiche alla legenda deri grafici, almeno non con la versione di visual studio .net.
Pero' le legende vengono generate dai valori dei campi (o raggriuppamenti) percui se tu cambi i campi e quindi cambiano i valori, di conseguenza cambiano i valori della legenda
Quindi se lavori con 1 campo formula e fai il grafico su quel campo puoi da codice associ il campo ad 1altro di conseguenza cambia anche il grafico.

Cmq guarda qui: http://www.dotnethell.it/tips/ModificheRuntimeCrystal.aspx
Io in questa tip lo spiego, raggruppo per 1 campo formula chiamato "gruppo" (@gruppo nel report) , creo il grafico su questo campo formula e quando lo cambio da codice mi cambia tutto il report quindi anche il grafico.
L'allegato manca nella tip, lo trovi in allegato su questo post.

ciao.

Matteo Raumer
MCAD ... .net addicted :-)
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5