Creare un web service

martedì 21 marzo 2006 - 10.38

M@LKAV Profilo | Junior Member

ciao a tutti,
vorrei imparare a fare un web service con visual studio.net lato client e lato server.
volevo sapere se qualcuno poteva darmi una mano poiche anche seguendo l'esempio che c'e nel forum creare web service non sono riuscito a capirne molto.
io vorrei creare un form di vb che tramite un tasto invia il testo scritto in una textbox tramite web serivce che dovra creare un file txt con iul contenuto della texbox, e restituirmi con una msgbox il percorso del file.
ma visto che ho avuto problemi anche con l'esempio hello world chiedo se qualcuno mi puo aiutare in questo mio progetto
grazie a tutti in antcipo

fguida Profilo | Expert

Ciao, praticamente a te serve il codice, oppure capire la logica del discorso?
Per il codice magari stasera potrei darti un esempio che io attualmente sto utilizzando; in pratica mi esegue le connessioni al db tramite WS, e mi ritorna il numero di accessi al momento sulla webApp.

-----------------------
Francesco Guida
http://www.photographare.net

M@LKAV Profilo | Junior Member

veramente vorrei sapere come funziona non solo il codice se no non me serve a na mazza...
ehehehe
piu che altro volevo sapere come si fa a far mandare da un form il testo di una text box che ilweb service deve mettere inun file di testo e mi deve restituire tramite una msgbox il percorso
piu che altro questo
grazi

fguida Profilo | Expert

Ok...credevo sapessi già come operare.
A livello di logica, praticamente tu crei la tua bella WebForm , la quale conterra il suo metodo per inviare il parametro, magari sotto un button quindi.
Nella form dovrai referenziare il tuo webService, e tramite using inserirlo nel contesto.
Fatto ciò, dovrai inserire la chiamata al WS sotto il metodo oc'anzi citato, impostando il parametro da inviare come valore richiesto dal WS.
In poche parole passerai la tua stringa o quel che dè!!!

Il Ws invece avrà il suo [WebMethod], metodo indispensabile per i tuo lavoro; qui creerai la tua classettina che riceve il parametro(stringa); dopodichè con ilcodice dovuto farai la tua "scrittura" nel file txt, e successiamente come return imposterai il tuo path di scrittura (stringa). Qui si torna alla webForm, e potrai scrivere in una label, alert ecc il tuo valore.
Spero ti sia di un minimo di aiuto
-----------------------
Francesco Guida
http://www.photographare.net

M@LKAV Profilo | Junior Member

allora
nanzitutto ti ringrazio per l'aiuto
ti dico dove sono arrivato e cosa ho capito
ho capito come fnziona il web service e come si comporta (ho fatto un es di msdn)
ora:
io nel mio webservice ho creato un savefiledialog e ho fatto il mio metodo
ma ora nella form di vb non riesco a rischiamarlo ..
cioe con i dataset avevo il comando dataset.merge ma con il savefiledialog nonso come fare...
poi...
io vorrei che sto cavolo di file di testo lo metto dova vuole lui ne pc e mi restituisca solo il percorso didove lo mette in una label.
visgta la mia incompetenza ti chied il codice di :
del savefiledialgo del webservice
come richiamarlo nella form
e come salvare e riprendere il percorso del file
grazie
spero che potrai aiutarmi
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5