Gestione Form

giovedì 05 febbraio 2004 - 12.22

val Profilo | Newbie

Salve ragazzi,
finalmente il mio prototipo client/server UDP funziona correttamente(il codice è negli allegati se volete potete divertirvi a farlo girare anche voi sulla vostra macchina(basta aprire 2 prompt separati in cui compilare ed eseguire in uno il server e nell'altro il client) ):l'ho testato su una rete Ethernet e funziona bene.
Ora devo passare alla fase successiva:apportare delle modifiche(ad es il clent deve inviare non più pacchetti a raffica uno dietro l'altro come è scritto nel codice ma intervallati di una certa quantità che definisco io)e realizzare un'interfaccia grafica(form) da cui poter settare questi parametri.
IL problema è che avendo iniziato da poco a "giocare" con le form non ho ben idea di come poterle fare interagire con il codice precedente per ottenere il mio scopo:avete qualche idea(eventualmente potete modificare lo stesso codice per settare l'intertempo tra i pacchetti)in modo che risco a farmi un idea su come procedere...
grazie a tutti


val Profilo | Newbie

Pardon ho sbagliato ad allegare proviamo così..

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao,
ti do una risposta veloce perchè sono di fretta.
Allora per ciò che riguarda l'interfaccia GUI, la form per intenderci puoi fare così.
Nella classe che hai creato puoi costruire delle proprietà Get/Set che userai poi per impostare determinati parametri in entrata. Prima di creare un Thread potrai così settare i valori dei tuoi parametri e poi lanciare il Thread.
Riguardo il Timing dell'invio dei pacchetti qui devi studiare un po' tu, potresti usare la classe Random e far uscire dei valori casuali a cui inviare i pacchetti dati, no ?

ciao
david

val Profilo | Newbie

No,non ho ben capito..

Brainkiller Profilo | Guru

Allora, vediamo di ricapitolare.
Qui tu hai sviluppato una Console Application giusto ? Cioè un'applicazione classica che gira nella tipica finestra nera stile DOS. Ora tu, tutto il codice lo fai girare nel metodo main.
Intanto per avere un'interfaccia grafica devi creare un nuovo tipo di applicazione, WinForm quindi a finestra. Da lì devi crearti una tua classe a parte in cui incapsuli il codice che hai scritto e che hai allegato nel tuo messaggio precedente.
Un progetto WinForm per il cliente e uno per il server.
In quetso modo sulla Form puoi creare delle TextBox che userai per passare i paraemtri al tuo programma, che ne so, numero di pacchetti, dimensione dei pacchetti, contenuto, timing cioè ogni quanto spedire i pacchetti e così via.

Ci sei fino a qui?
ciao

david

val Profilo | Newbie

Fin qui ci sono :ho creato all' interno del file client.cs(per cominciare poi lo faccio sul server)una classe che costruisce una form con titolo "Client" e con un pulsante START(vedi allegato) che ad es.vorrei utilizzare per far partire il client..però già ora non funziona o meglio mi crea la form con relativo pulsante ma una volta creata la form mi si blocca e il client non riesce più a parlare col server(si blocca,forse è un problema di thread ma essendo ancora in fase di studio la programmazione multithread è un argomento cui ancora non sono arrivato)come devo procedere?
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5