Informazioni su numeric, double e decimal

giovedì 23 marzo 2006 - 12.01

trinity Profilo | Guru

Ragazzi in un'articolo su microsoft con il titolo di "Ottimizzazione delle prestazioni in visual basic .net" si cita: "Se sono necessari dei valori frazionari, la scelta migliore è il Double perchè i processori a virgola mobile delle piattaforme correnti eseguono tutte le operazioni con precisione doppia. Seguono in ordine di efficienza, Single e Decimal".

la mia domanda è la seguente: io devo gestire dei valori nuomerici che posso essere del tipo 20,13, ho notato che sia in sql server 2000 che in sql server express quando creo una tabella trovo solo il tipo decimal e numeric che hanno precisione doppia e non il double, perchè?E, tra questi due, qual'è il migliore?
Poi in vb net codice Sqldatareader mi dà la possiblità di scegliere il tipo SqlDatareader.SqlGetDecimal, SqlDatareader.SqlGetDouble perchè nel codice c'è il double?
Infine se nel db utilizzassi il numeric(18,2) per esempio in codice vb net dovrei scelgire SqlDatareader.SqlGetNumeric?

ps ma il double è per il 64 bit?
ps come mai non viene riportato tra elenco dei tipi dati durante la creazione di un campo di una tabella in sql server 2005?

Ciao
Cirillo Fabio
www.wondernet.biz
fabio@wondernet.biz
http://blogs.dotnethell.it/fabiocirillo/
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !