CR dinamico

lunedì 27 marzo 2006 - 14.43

ciccio81 Profilo | Newbie

Esiste un modo per creare un report in modo che si adatti automaticamente alla struttura di un dataset che potrebbe variare in numero di colonne restituite?
Io ricreo ogni volta il dataset, solo che in alcuni casi non ci sono delle colonne e vorrei non vedere
le colonne disegnate senza campi, non so se mi sono spiegato.
Devo per forza fare delle formule e dire alla linee disegnate di essere visibili o non visibili?
Non c'e' un modo piu sempice? (sezione rossa immagine allegata)
altra piccola domanda il nome di queste colonne cambia ogni volta perchè sono il nome di alcune sigle del database, come faccio?
Io le ho chiamate colonna 0,1,2,3 faccio una query sul database e uso il risultato della query come intestazione delle colonne (allineo in un altra sezione si detail le sigle [sigla0,sigla1])
Mi sono complicato tutto? ditemi di si! (sezione verde immagine allegata)
Scusate la scritta contorta!
allego immagine cosi è piu chiaro, grazie ancora e perdonatemi ancora!

784x557 279Kb

freeteo Profilo | Guru

ciao,
come dico sempre purtroppo non si possono fare strutture dinamiche cosi agili come le datagrid di asp.net.
Per avere qualcosa che si avvicini alla tua esigenza hai 2 strade:
- dovresti lavorare con le "cross-tab" del report e dargli righe e colonne come valori di campi che hai.
Intendo proprio "valori" di campi quandi dovresti passare 1a struttura diversa formata da molte righe e colonne fisse di numero e nome e poi dentro dirgli che i valori..pero' non sara' mai quello che vuoi fare tu...

- passare dei parametri a report che ti permettaneo di sopprimere alcune colonne da dentro al report stesso ed espandere il campo che le precede (sempre da codice)...

Sono metodi 1po laboriosi ma cmq potresti fare delle prove per vedere se riesci a trovare il giusto compromesso...

ciao.

Matteo Raumer
MCAD ... .net addicted :-)
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5