Dataset e Textbox

martedì 28 marzo 2006 - 11.10

wolfborg Profilo | Newbie

ciao a tutti.sono nuovo e mi ritengo un dilettamnte molto in erba nella programmazione.sto facendo un corso di asp e asp.net e sono in stage.ho un grosso problema,probabilmente x voi una cavolata ma x me un ostacolo assurdo:
ho caricato i dati di un database in access con un dataset in modo da poter avere i dati disponibili.
lo scopo finale del mio aplicativo e ti prendere i dati dal database,visualizzarli in una tabella,mettere a fianco i pulsanti modifica(che dato che non funzionano ho messo i link)
e cliccando sul pulsante scompare la tabella e appare una txtbox con la domanda scelta e a fianco il pulsante modifica.modificando il testo e schiacchiano il pulsante dovrebbe fare la modifica nel database.fino a visualizzare i dati non è stato troppo un problema,ho messo un ButtonColumn a fianco x i pulsanti,cliccando va tutto bene ma non riesco a capire come far visualizzare la domanda scelta nella textbox.ho cercato e ho trovato questo codice: txtdomanda.Text = DS.Tables(0).Rows(0)("domanda") che xò mi visualizza solo la rpima domanda indipendentemente da quele modifica premo..come faccio a passare l'iddomanda nel rows?posto pure il codice cosi sono+chiaro.
grazie!!

Public Function leggirisposte1() As DataTable

'creo la connessione
Dim conn As New OleDbConnection("Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0; Data Source=C:\Inetpub\wwwroot\riepilogo\db\questionario.mdb;")
'apro la connessione
conn.Open()
'creo il dataadapter x supporto al dataset
Dim oda As New OleDbDataAdapter("SELECT * FROM Risposte", conn)
Dim DS As New DataSet
oda.Fill(DS, "Risposte")

Dim objDataView As New DataView(DS.Tables("Risposte"))

DataGrid1.DataSource = objDataView
'DS.Tables("Risposte").DefaultView
DataGrid1.DataBind()
txtdomanda.Text = DS.Tables(0).Rows(0)("domanda")
'stringa trovata x esempio x fare questa cosa che non funziona lo stesso
'(string)myDataset.Table[0].Rows[0]["NomeCampoDatabase"];

conn.Close()
conn = Nothing


End Function
x favore datemi una mano che sto sclerando da 2 giorni su sta cosa...
e poi ho anche un problema sull'update...:nell'UpdateCommand.ExecuteNonQuery mi da errore e dice Errore di sintassi (operatore mancante) nell'espressione della query e poi la query..che posso fare?
grazie anticipatamente delle risposte.

wolfborg Profilo | Newbie

'creo al connessione
Dim conn As New OleDbConnection("Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0; Data Source=C:\Inetpub\wwwroot\riepilogo\db\questionario.mdb;")
'la apro
conn.Open()
'faccio l'update prendendo i dati dal form(l'id è ancora fisso xchè non so dove prenderlo
Dim cmd As New OleDbCommand
Dim da As New OleDbDataAdapter
da.UpdateCommand = cmd
da.UpdateCommand.CommandText = "UPDATE Risposte SET domanda =" & Request.Form("txtdomanda") & " WHERE idrisposta=90"
' Dim sqlstrmod As String = "UPDATE Risposte SET domanda =" & Request.Form("txtdomanda") & " WHERE idrisposta=90"
'Dim cmd As New OleDbCommand(sqlstrmod, conn)
da.UpdateCommand.Connection = conn
da.UpdateCommand.ExecuteNonQuery()
ecco la sintassi.le cose commentate erano come le avevo fatte prima..probabilmente ho dimenticato qualche pezzo..
sono niubbo...che ci posso fare?

wolfborg Profilo | Newbie

a me avevano fatti iniziare con il ButtonColumn...tra il resto di link xchè di botoni non ho capito il xchè ma non fa nulla..
ma quelloc eh hai detto adesso si riferisce all'update o al problema del rows?sto guardando il link che mi hai segnalato..ma di ButtonColumn non ne parla proprio..

__________________________________________________
sono niubbo...che ci posso fare?
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5