Vorrei disegnare linee con una Sub o Function

martedì 28 marzo 2006 - 13.28

David Profilo | Newbie

Sto imparando Visualbasic.net da autodidatta, ho Visualbasic.Net 2002
Pongo una domanda da principiante

Sto sviluppando un applicazione Window che mi richiede di disegnare delle Linee sul form.
Ho 4 valori in un ArrayList e selezionandoli con mouse o frecce, faccio apparire i 4 valori in 4 TextBox, fin qui tutto OK.

Ora non riesco a disegnare queste Linee sul Form per rappresentare la soluzione scelta dell'array.

Avrei bisogno di aiuto per scrivere appunto di una Sub o Function che passandogli i 4 valori , possa disegnare direttamente sul form delle linnee in base ai valori passati , se premo un Button devo poter stampare e se seleziono un altra voce dell' ArrayList si deve automaticamente ridisegnare il tutto.

Ringrazio anticipatamente colui che mi possa aiutare.

David

David Profilo | Newbie

si, ho letto su un libro che ho comperato, ma non riesco a metterla giù...

Brainkiller Profilo | Guru

>si, ho letto su un libro che ho comperato, ma non riesco a metterla
>giù...

Ciao,
non sei partito proprio da un argomento facilissimo essendo a zero di .NET.

E' sufficiente entrare nell'evento Paint di una Form e scrivere una cosa di questo tipo:

private void Form1_Paint(object sender, PaintEventArgs e) { e.Graphics.DrawLine(new Pen(Color.Black), 0, 0, 100, 100); }

Per stampare una linea di colore nero sulla Form che parte dalla coordinate 0,0 e arriva alle coordinate 100,100. Legate e connessi a questo discorso poi ci sono numerosi concetti, come redrawing, flickering, ecc.
Ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

lore84 Profilo | Newbie

quando avrai preso un po' di confidenza, la "graphics" ti da possibilità di disegnare qualunque tipo di forma e contiene delle funzioni decisamente belline

mi sono avvicinato a questa libreria da poco, ma ti assicuro che basta un po' di pratica!

scusa magari sbaglio, ma quello he intendi tu non è forse permettere all'utente di disegnare linee sulla form in momenti successivi all'evento paint? in questo caso dovresti richiamare manualmente l'evento paint quando l'utente rilascia il mouse, memorizzando le coordinate quando clicca il mouse (evento mousedown) e quando rilascia il pulsante (evento mouseup). Le coordinate credo che puoi prenderle dal parametro "e"

Spero di non essere stato impreciso coi nomi, ma non ho vs sottomano al momento!
________________________________

Smell the flowers (while you can)
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5