SQL Server Express 2005 e Visual Studio .NET 2003

martedì 28 marzo 2006 - 14.13

davide_dvd Profilo | Junior Member

Ciao a tutti, ho un piccolo problema:

Ho fatto un database con SQL server express 2005, ho creato il mio file .FDB e ora vorrei connetterlo alla mia applicazione sviluppata con Visual C# .NET 2003.. come posso fare?

premetto che la mia applicazione funzionava prima con MySQL, e ora vorrei trasferire tutto su SQL Server Express. Non so nemmeno se ci possono essere problemi di compatibilità tra SQL Server Express 2005 e visual studio 2003 o tra i vari framework, visto che ho sempre lavorato con l' 1.1 e SQL Server Express 2005 richiede la versione 2.0

vi ringrazio in anticipo!
davide_dvd

Brainkiller Profilo | Guru

>Ho fatto un database con SQL server express 2005, ho creato il
>mio file .FDB e ora vorrei connetterlo alla mia applicazione
>sviluppata con Visual C# .NET 2003.. come posso fare?
>premetto che la mia applicazione funzionava prima con MySQL,
>e ora vorrei trasferire tutto su SQL Server Express. Non so nemmeno
>se ci possono essere problemi di compatibilità tra SQL Server
>Express 2005 e visual studio 2003 o tra i vari framework, visto
>che ho sempre lavorato con l' 1.1 e SQL Server Express 2005 richiede
>la versione 2.0

Ciao,
è normale che sia più adatto VSNET2005 e Fw 2.0 per sviluppare con SQL Express. Naturalmente SQL Express non è stato testato su VSNET2003. In ogni caso con le classi solite dovresti riuscire a connetterti (usando il Framework 1.1) e a lavorare con SQL Express sempre chè non fai uso dei nuovi tipi di dato o delle nuove funzionalità tipiche di SQL Express.

Resta da dire una cosa, se vuoi usare le features nuove di SQL Express, esempio il tipo dati XML a questo punto ti conviene passare a Framework 2.0, ma se non le usi, allora perhcè non usare MSDE 1.1 ?
Ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

davide_dvd Profilo | Junior Member

grazie mille della risposta, ma temo che la mia domanda sia molto meno tecnica (molto da principiante :( ) e abbastanza terra terra...

Parto con un esperienza solo accademica, dove si è usato solo VB e Access (usavamo gli oggetti ADO per le connessioni) e ora non so che Connection String utilizzare, ne come eventualmente usare l'ODBC, se è necessario farlo..

dovrei utilizzare come oggetto l'odbc connection, o l'oledbConnectuion, o l'SqlConnection?

Grazie mille per la disponibilità!
davide_dvd
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5