Come visualizzzare Tabelle con dati recenti?

martedì 28 marzo 2006 - 15.23

pieroim Profilo | Newbie

In un database con tante tabelle c'è modo di vedere quali sono quelle a cui sono stati aggiunti record o modificati di recente i valori dei record esistenti?
Infatti vedo che per ogni tabella è riportata la data di creazione e quella della modifica più recente, ma non c'è una data che indichi l'immissione più recente di dati...
Esiste una soluzione?

Ciao a tutti
Piero

pieroim Profilo | Newbie

Speravo fosse posibile da subito, su di un database esistene, vedere in ordine cronologico le tabelle aggiornate di recente...
Ma se ciò non è possibile, è possibile fare in modo che automaticamente i dati (nome tabella e data modifica) come dici tu, vengano inseriti in un altra tabella come nuovo record al momento che una tabella subisce una modifica da parte di una routine Visual Basic? Questo però senza andare a modificare le singole routines Visula Basic perchè... in questo database sono una infinità!!!
Quindi con una unica routine che vale per la singola tabella... da applicare a tutte le (tantissime!) tabellle..

Ciao
Piero

PS: tutto questo in Access 2000 (Sto cercando qualcosa sui trigger, ma senza troppo successo per Access 2000, come fare?)

escaflowne Profilo | Junior Member

se non erro in access non sono gestiti i trigger quindi devi fare a manina
L'unica speranza è l'esistenza di qualche funzione del dbms che faccia al caso tuo ma dubito fortemente che ci sia

pieroim Profilo | Newbie

Che delusione però... non poter vedere immediatamente una cronologia delle tabelle che hanno ricevuto aggiornamenti. A me questa sembra una cosa utile ed allo stesso tempo scontata... non capisco, mi aspettavo fosse naturale.

Bho!

lbenaglia Profilo | Guru

>Che delusione però... non poter vedere immediatamente una cronologia
>delle tabelle che hanno ricevuto aggiornamenti. A me questa sembra
>una cosa utile ed allo stesso tempo scontata... non capisco,
>mi aspettavo fosse naturale.

Ciao Piero,

non ci hai ancora detto con che DBMS stai lavorando
Per quanto riguarda SQL Server questa famigerata "cronologia" non esiste e non esisterà in futuro dato che tale informazione sarebbe onerosa da manutenere e non è certo fondamentale per il funzionamento di un DBMS. Se per qualche motivo hai questa necessità, puoi tranquillamente seguire il consiglio di Marco e definire una tabella di log contenente l'elenco degli accessi, popolandola con dei semplici triggers DML.
Ora, se ci spieghi per bene le regole che vorresti adottare per popolare questa tabella vedremo di buttare giù un piccolo esempio.
Al momento avrei questa domanda da sottoporti: la tabella di log deve contenere 1 riga per ogni modifica (Insert, Update e Delete) della tabella base oppure sempre e solo 1 riga per tabella aggiornando la data di modifica?

>Bho!


Ciao!

--
Lorenzo Benaglia
Microsoft MVP - SQL Server
http://blogs.dotnethell.it/lorenzo/
http://italy.mvps.org

escaflowne Profilo | Junior Member

ciao Lorenzo,
lui usa access 2000, per questo gli ho "tagliato le gambe" subito

pieroim Profilo | Newbie

Confermo, è un gestionale scritto col Visual Basic di Access 2000. Strumento mooooolto opinabile, ma questo è quanto ho ereditato.
Programmando da anni in Visual Basic, ma non in Access, mi è stato chiesto di "sistemare" qualcosina che non funziona, ed in effetti l'ho fatto.
Tranne che capita spesso di dover aggiornare le Form e le Tabelle del database Access su cui lavoro, in continua evoluzione, lavorando però sui dati più recenti provenienti dal databse cmq in funzione nell'azienda.
Ovviamente importare qualcosa come 100 e passa tabelle, di cui però al max una decina hanno subito modifiche nei dati, non è il massimo della velocità ed efficienza..

Ecco che sarebbe tornato estremamente utile conoscere in anticipo quali tabelle è necessario importare per continuare il lavoro di "revisione" del codice, ma lavorando su dati freschi..

Tutto qui
Temo però che non ci sia una soluzione a tutto ciò, confermate?

Ciao
Piero
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5