DHCP.....forse....??!?!?

martedì 28 marzo 2006 - 17.01

pillastefano Profilo | Newbie

Salve,
vorrei porre un piccolo quesito...
ho da poco formattato il mio notebook asus serie L5, installato WindowsXp Professional e, realizzata una piccola rete wireless con connessione ad hoc con il mio coinquilino con cui divido solo la connessione internet con una scheda wireless 3com, ho riscontrato un piccolo problema che prima della formattazione non si verificava.
Ogni volta che cerco di connettermi ad internet mi da dei problemi di dominio ma dopo un po di insistenza si connette, ma non riesco a navigare...emule funziona tranquillamente e msn messenger non si connette perchè mi dice che ho problemi di IP e di porte...allora chiudo il firewall ma niente...vado quindi in dos: ipconfig /release e tutto funziona perfettamente. ora il problema è che ogni volta che mi connetto devo fare questa operazione che sinceramente mi scoccia...Vorrei chiedere...è probabile che si sia impostato un ip statico e che bisogna attivare il DHCP automatico? ci tengo a precisare che in connessioni di rete quando vedo le proprietà di tutte le reti c'è impostato "ottieni automaticamente un indirizzo IP" con il DHCP abilitato tranne alla connessione di alice dove non riesco a trovare dove attivare il dhcp..ho provato anche con il comando netsh.exe ma niente....Quali possono essere le possibili cause?? ipconfig /release cosa fa esattamente?? dove posso attivare il dhcp per la connessione di alice? scusate le domande ma ho davvero bisogno di un chiarimento a riugardo...grazie a tutti anticipatamente.

Brainkiller Profilo | Guru

Allora facciamo un po' di chiarezza.
Non ho ben capito chi fa la connessione ad Internet ? Un Modem o un Router ? E' anch'esso Wi-fi ?

Seconda cosa, cosa usi per condividere la connessione ? Se usi il Router il Router stesso oppure la Condivisione della Connesione di Windows (ICS) ?

Aspetto risposta.

Ciao
David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

splair85 Profilo | Newbie

hai ragione...sono stato poco chiaro...allora, la connessione ad internet la faccio dal mio computer e utilizziamo la condivisione della connessione internet di Windows con una scheda wi-fi.
scusatemi...

Brainkiller Profilo | Guru

>hai ragione...sono stato poco chiaro...allora, la connessione
>ad internet la faccio dal mio computer e utilizziamo la condivisione
>della connessione internet di Windows con una scheda wi-fi.
>scusatemi...

Cioè tu hai un modem collegato al tuo PC, ed entrambi i PC hanno una scheda wi-fi per scambiarsi i dati ?
Ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

splair85 Profilo | Newbie

esattamente. il modem è collegato al mio computer tramite usb e con la scheda wireless condividiamo la connessione internet con l'altro computer.

Brainkiller Profilo | Guru

>esattamente. il modem è collegato al mio computer tramite usb
>e con la scheda wireless condividiamo la connessione internet
>con l'altro computer.

Allora normalemnte la condivisione funziona così. Una volta attivata a chi cerca di connettersi vengono distribuiti degli IP dal DHCP interno. Prova anche tu a metterti in ricevi automaticamente IP vedi se funziona.

Sicuramente non sono uno che consiglia il wi-fi, anzi... non lo sopporto proprio, uno dei motivi è anche questo. Ci sono spesso problemi di configurazione oltrechè di connettività.
Ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

splair85 Profilo | Newbie

grazie per l'aiuto ma ho già "cercato" di percorrere questa strada solo che non so come impostarlo...nella scheda proprietà della connessione ad alice non c'è l'opzione abilita dhcp però è già impostato su "rileva automaticamente IP". ho provato a fare con il comando da dos netsh configurandolo e riuscendo ad abilitare il dhcp solo alla connessione di rete wi-fi e non a quella internet.
una curiosità...perchè quando faccio da dos ipconfig /release dopo funziona tutto??? cosa fa esattamente questo comando....???
grazie ancora ciao...

Brainkiller Profilo | Guru

>grazie per l'aiuto ma ho già "cercato" di percorrere questa strada
>solo che non so come impostarlo...nella scheda proprietà della
>connessione ad alice non c'è l'opzione abilita dhcp però è già
>impostato su "rileva automaticamente IP". ho provato a fare con
>il comando da dos netsh configurandolo e riuscendo ad abilitare
>il dhcp solo alla connessione di rete wi-fi e non a quella internet.
>una curiosità...perchè quando faccio da dos ipconfig /release
>dopo funziona tutto??? cosa fa esattamente questo comando....???
>grazie ancora ciao...

Allora, attenzione... non c'è bisogno di abilitare un DHCP manualmente. Appena tu clicchi "Abilita Condivisione della Connessione" Windows attiva un DHCP. Non esiste una opzione del tipo "Attiva DHCP". Abilitando la condivisione della connessione si abilta automaticamente anche il DHCP che distribuisce gli IP e configura le schede di rete

Il comando ipconfig /release rilascia gli IP dalle interfacce di rete. /renew per riprenderlo.
Fai ipconfig, poi fai ipconfig /release, e rifai ipconfig e vedi cosa è cambiato.

Ciao
David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

Kerberos Profilo | Newbie

In una rete basata sul protocollo IP, ogni calcolatore ha bisogno di un Indirizzo IP, scelto in modo tale che appartenga alla sottorete a cui è collegato e che sia univoco, ovvero che non ci siano altri calcolatori che stiano già usando quell'indirizzo.

Il compito di assegnare manualmente gli indirizzi IP ai calcolatori comporta un rilevante onere per gli amministratori di rete, soprattutto in reti di grandi dimensioni o in caso di numerosi computer che si connettono a rotazione solo ad ore o giorni determinati, nel tuo caso puoi meglio disabilitare il DHCP

Nota: Il server si identifica verso il client con il proprio indirizzo IP. Un client potrebbe quindi decidere di accettare indirizzi solo da un server già noto.

Qualunque calcolatore collegato ad una sottorete potrebbe fare da server DHCP per i calcolatori di quella sottorete, o da relay verso un server DHCP arbitrario. È quindi possibile che un calcolatore configurato male o maliziosamente offra abusivamente indirizzi IP, creando malfunzionamenti alla rete e/o gravi problemi di sicurezza.

Un calcolatore che abbia ricevuto l'indirizzo IP da un server DHCP mal configurato non sarà in grado di utilizzare la rete.

Se invece il server DHCP abusivo è configurato in modo malizioso, le conseguenze possono essere anche peggiori: esso infatti può offrire indirizzi che sa essere inutilizzati, oppure su una sottorete IP diversa da quella ufficiale, evitando così di generare conflitti con il server ufficiale, ed indicare se stesso come default gateway. Dovrà poi ridirigere le connessioni effettuate dai client verso il gateway ufficiale utilizzando IP masquerading. A questo punto, potrà intercettare e sniffare tutto il traffico generato dai client, che potrebbero non accorgersi facilmente della differenza.

Comunque per aprire DHCP, fai clic sul pulsante Start, scegliere Impostazioni, Pannello di controllo, fare doppio clic su Strumenti di amministrazione e quindi su Servizi Client DHCP.

• L'attivazione di un ambito è richiesta solo per avviare la distribuzione del lease per i nuovi ambiti. È necessario attivare un ambito per renderlo disponibile ai client DHCP.

• Non attivare un ambito finché non vengono specificate le opzioni desiderate.

• Il comando del menu Azione diventa Disattiva quando l'ambito selezionato è attivo. Non disattivare un ambito a meno che non venga ritirato in modo permanente dalla rete.




†KErbEroS†
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5