Outlook 2000

mercoledì 29 marzo 2006 - 08.17

Andy Profilo | Senior Member

Ciao a tutti, sono tornato!!!!!!!!!


E subito con una domandina "tosta"...

In un'applicazione che invia (tramite MailMessage.send) mail aziendali interne , esiste un modo per verificare che una casella postale esista realmente?

Ad esempio, se l'utente Mario Rossi utilizza il mio programma, e viene generata la mail automatica alla sua casella postale, esiste un modo per verificare se effettivamente la casella Mario.Rossi@MiaDitta.it esista (usiamo Outlook 2000)?


Grazie mille per eventuali risposte...

Andy

Brainkiller Profilo | Guru

>Ad esempio, se l'utente Mario Rossi utilizza il mio programma,
>e viene generata la mail automatica alla sua casella postale,
>esiste un modo per verificare se effettivamente la casella Mario.Rossi@MiaDitta.it
>esista (usiamo Outlook 2000)?

Ciao,
ci sono alcuni sistemi ma il tutto è abbastanza macchinoso è complesso.

Il primo metodo è connettersi al server SMTP e usare il comando VRFY che risponde se esiste o meno un account di posta. Questo comando è spesso disabilitato per ovvi motivi di spam (chiunque potrebbe verificare migliaia di combinazioni e se presenti spedire spam).

Il secondo è connettersi all'STMP e simulare una spedizione di mail tramite il comando RCPT TO se l'account non esiste spesso l'SMTP risponde con Account not present o qualcosa di simile. A questo punto sai se esiste o meno.

Entrambe le cose non si possono fare da Outlook ma bisogna implementare un software apposito.
ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

Andy Profilo | Senior Member

Si si, io il controllo lo faccio da un mio programma (chiedo scusa se il Titolo è ambiguo)..semplicemente devo mandare posta interna partendo solo dal nome utente...ovviamente in Active Directory esistono utenti che non hanno x forza una mail, quindi devono essere ignorati.

Cercherò qualcosa su SMTP e VRFY, anche perchè io essendo controllore del sistema posso verificarne l'abilitazione...


Intanto grazie mille!

Ciao..

Andy
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5