DataGridView e tabelle relazionate

venerdì 31 marzo 2006 - 01.30

marco.ciao Profilo | Newbie

Salve a tutti per me è la prima volta che scrivo su questo forum!
Premetto che utilizzo da poco vb 2005. Speigo brevemente la questione: carico un datagridview direttamente da un dataset utilizzando le proprieta DataSource e DataMember ovviamente senza scrivere una riga di codice e tutto sembra scorrere molto velocemente.

La tabella scelta attraverso il DataMember, vengo al problema, contiene colonne relazionate con altre tabelle contenute nel dataset quindi nel DataGridView vedo queste colonne con numeri(che corrispondono all'ID della colonna relazionata), anziche le descrizioni associate all'Id.
Come posso fare per vedere il testo associato all'ID proveniente da un'altra tabella (relazionata) all'interno del datagridview scrivendo meno codice possibile??

E' possibile aggiungere una colonna nel dataset e con una istruzione sql fare l'associazione durante il popolamento del dataset?
Se SI, la colonna risco ad aggiungerla in desintime, ma l'istruzione sql, quale è?

Ringrazio in anticipo per la eventuale risposta.

19018 Profilo | Expert

Ciao!In questo mio articolo troverai tutte le spiegazioni che ti servono!
http://www.dotnethell.it/articles/TutorialADONET2.aspx

Ciao
Stefano Passatordi

http://blogs.dotnethell.it/stem/

marco.ciao Profilo | Newbie

Purtroppo non mi è stato molto utile, o forse non l'ho capito.
Comunque l'esempio era basato su ADO 1.1 versione 2003, io sto utilizzando visual studio 2005 quindi ADO 2.0.
Anziché DataAdapter utilizzo i nuovi e più potenti TabledAdapter di VS 2005.
L'esempio riguardava soprattutto la creazione di una relazione fra tabelle diverse, cosa che io ho già fatto in desin time nel Dataset.
Quello che non riesco a fare è visualizzare i dati, provenienti da tabelle relazionate alla principale, nello stesso DataGridView (versione 2005).
Attendo ringraziando come sempre.
Vi prego qualcuno può rispondermi????
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5