Utilizzare ed estrarre solo una parte di un campo

venerdì 31 marzo 2006 - 08.17

MadBrain Profilo | Newbie

Salve,

avendo un campo data/ora nel formato gg/mm/aaaa hh.mm.ss è possibile utilizzare solo la data o solo l'ora (magari escludendo i secondi) per fare una SELECT DISTINCT? Ovviamente poi andrebbe anche visualizzata solo quella parte del campo.

Il db che uso al momento è SQL Server.

Grazie.

MadBrain Profilo | Newbie

Perfetto Coach, proprio quello che cercavo, per le date... per l'ora ho visto che c'è il substring e mi arrangio bene con quello!

Altre 2 cosucce:
- oltre alla colonna ricavata con la CONVERT devo mettere anche una COUNT degli hits trovati... non riesco a capire quale campo devo usare però. Se metto il nome della colonna origine non me lo accetta, se metto l'espressione con la convert neanche. Come fare?
- è possibile aggiungere una stringa fissa prima o dopo del dato ricavato con la substring? Per esempio estrarre solo l'ora e aggiungere un ":00" per i minuti?

Grazie mille!

MadBrain Profilo | Newbie

>>- oltre alla colonna ricavata con la CONVERT devo mettere anche
>>una COUNT degli hits trovati... non riesco a capire quale campo
>>devo usare però. Se metto il nome della colonna origine non me
>>lo accetta, se metto l'espressione con la convert neanche. Come
>>fare?
>Scusa ma non l'ho capita

Eh, immagino... sono un pò confusionario... :-)
La tabella risultante dalla query dovrebbe avere il campo data formattato con la convert e un campo hits con il totale delle ricorrenze del campo precedente. Alla fine comunque ho trovato come fare, bisogna mettere qualcosa del genere...

Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra

Spero che almeno dall'esempio si sia capito visto che son poco bravo a spiegare alcune cose a parole!

Grazie tante per il supporto!
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5