Accensione PC da internet per dektop remoto

sabato 01 aprile 2006 - 13.56

Caligola Profilo | Newbie

Ho letto il tip sull'accensione a distanza di un PC, ed anche le discussioni nel forum sull'argomento. Tuttavia ho alcuni dubbi che vorrei risolvere:
Supponiamo di avere due PC in luoghi diversi, non facenti parte di una lan, le cui connessioni ad internet non avvengono tramite router, con indirizzi ip dinamici, dotati di schede di rete, il cui sistema operativo sia win xp; supponiamo di possedere l'accesso come amministratore ad entrambi e di aver selezionato l'accettzaione di connessioni dektop remoto; la cosa che vorrei sapere è se è possibile da uno dei due accendere l'altro tramite internet, ottenerne l'indirizzo ip e stabilire una connessione desktop remoto?

Brainkiller Profilo | Guru

>Supponiamo di avere due PC in luoghi diversi, non facenti parte
>di una lan, le cui connessioni ad internet non avvengono tramite
>router, con indirizzi ip dinamici, dotati di schede di rete,
>il cui sistema operativo sia win xp; supponiamo di possedere
>l'accesso come amministratore ad entrambi e di aver selezionato
>l'accettzaione di connessioni dektop remoto; la cosa che vorrei
>sapere è se è possibile da uno dei due accendere l'altro tramite
>internet, ottenerne l'indirizzo ip e stabilire una connessione
>desktop remoto?

Ciao Caligola,
stai chiedendo quasi la luna.
Allora non avvengono tramite router quindi significa che avvengono via modem. Il modem è normalmente spento quindi un Wake on Lan non funziona. Quindi primo punto per poterlo accendere o sia fa un'accensione temporizzata oppure con un Wake on Ring, ossia chiamando il numero di telefono, e il telefono è collegato al modem analogico del PC (sempre che il PC supporti il wake on ring).

Una volta avviato è necessario mettere in avvio automatico la connessione ad Internet tramite comando rasphone.exe o rasdial.exe così come il logon automatico.

Oltre a ciò è necessario recuperare l'indirizzo IP dinamico assegnato dal server DHCP del provider e mandare una mail a qualche destinatario (tipicamente una caselal a cui puoi accedere, leggere l'IP ed a quel punto collegarti via Desktop Remoto al PC). Naturalmente la porta 3389 dev'essere raggiungibile.
ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5