Interfaccia RS232-RS485

domenica 02 aprile 2006 - 21.38

agodoble Profilo | Newbie

Ciao a tutti,
il mio problema è il seguente: devo azionare tramite PC un inverter Berges. Tale inverter è dotato di una porta seriale RS485 e ho pensato di usare la RS232 del PC e collegarla tramite adattatore alla RS485. L'azienda produttrice dell'inverter ha messo a punto un protocollo di comunicazione tramite la porta seriale, non implementato, cioè dovrei scrivere io il programmino per attivare l'inverter. Non sembra complicato perchè basta mandare 8 byte scritti in una certa maniera sul cavo seriale e dovrebbe funzionare. Quello che desidero sapere è innanzitutto quale adattatore acquistare in quanto devo usare il Labview ma i prodotti National Instruments sono costosi; e poi se oltre ad inviare i bytes devo configurare io l'interfacciamento RS485-RS232 cioè basta solo che io invii gli 8 bytes o sta da fare altro?
Grazie, spero di essere stato chiaro

Brainkiller Profilo | Guru

>Quello che desidero sapere è innanzitutto quale adattatore acquistare
>in quanto devo usare il Labview ma i prodotti National Instruments
>sono costosi; e poi se oltre ad inviare i bytes devo configurare

Eh eh su questo non possiamo aiutarti...

>io l'interfacciamento RS485-RS232 cioè basta solo che io invii
>gli 8 bytes o sta da fare altro?

In teoria, ma solo in teoria, perchè non l'ho mai sperimentato, se tu utilizzi un adattatore, da quello che capisco i dati mandati tramite la seriale RS232 vengono convertiti nel formato o nell'ordine accettato dalla RS485. Quindi con questo adattatore di mezzo tutto dovrebbe funzionare, però è sicuramente meglio se ti documenti e/o chiedi ai produttori dell'inverter che avranno sicuramente già implementato soluzioni di questo tipo.
Ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

fabioferretti Profilo | Newbie

Il problema di conversione tra 232, 422, 485, current loop ecc. non esiste dal punto di vista software xchè la differenza risiede solo nell'hardware e sulle diverse portate di distanza, x l'immunità ai disturbi dei diversi sistemi di scambio dati seriali.
Comunque informati sulle cartteristiche del convertitore (esempio io uso i Thema) per la velocità massima supportata di baud rate.
Ciao.

agodoble Profilo | Newbie

Mi hanno detto che per impostare una connessione con convertitore RS232-RS485 bisogna attivare la porta RS485 con "driver on" o qualcosa del genere a livello hardware. Sapete dirmi cosa significa?

fabioferretti Profilo | Newbie

Driver ON? è la prima volta che la sento.
Comunque una cosa distingue la rs422 e 485 dalla 232 è che puoi collegare + dispositivi (non ricordo se 8 o 16 e dipende comunque se è una connessione a 2 o 4 fili) sulla stessa linea.
Forse con il termine "driver ON" intendeva dire resistenza di terminazione, che deve essere inserita sul primo ed ultimo dispositivo della linea oppure che è un dispositivo MASTER.
ciao

agodoble Profilo | Newbie

Mi parlavano proprio di attivazione a livello hardware (mediante un segnale di tensione?) della porta RS485 e questo dovrei farlo io via software dal momento che io devo scrivere il programma di comunicazione tra inverter e computer

crashoverhead Profilo | Newbie

Anche io uso labview e uso un interfaccia USB-Rs485 della FTDI comprata su RS ad un prezzodi circa 30 Euro però non è full-duplex (4fili) ma half-duplex (2fili) e ho scritti vari programmi per vari strumenti in Labview sia con protocllo RTU e sia protocolli propietari se interessano altre info fammi sapere..
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5