Vb.net 2005 e Access

martedì 04 aprile 2006 - 11.09

new Profilo | Junior Member

Aiuto, sto cercando di inserire dati in un database Access attraverso un'applicazione VB.Net 2005 ma non riesco, creo la stringa di connessione, assegno alle varie textbox le rispettive colonne del DB ma al momento di inserire i dati, nulla!! scrivo salvo ma il db resta vuoto, mi potete postare un'esempio di codice da abbinare al Button1 per salvare i dati.

Grazie
new

trinity Profilo | Guru

Utilizza come connessione il provider OleDbConnection e la sintassi sql nel tuo caso il metodo Insert Into
esempio: insert into nometabella (campo1,campo2) Values ('"& Me.textbox1.text &"','"& Me.textbox2.text &"')

Ciao
Cirillo Fabio
www.wondernet.biz
fabio@wondernet.biz
http://blogs.dotnethell.it/fabiocirillo/

new Profilo | Junior Member

Questa soluzione la utilizzavo con VS 2003 e tutto OK, ma adesso con VS2005 non mi ritrovo, è diverso, sembra che il metodo di connessione sia stato cambiato
new

trinity Profilo | Guru

Assolutamente,
la sintassi per connettersi al db e le sintassi in sql sono sempre le stesse..

se vuoi postami il codice te lo posso controllare.

Ciao
Cirillo Fabio
www.wondernet.biz
fabio@wondernet.biz
http://blogs.dotnethell.it/fabiocirillo/

sosan Profilo | Newbie

Dim m_conn As OleDbConnection
m_conn = New OleDbConnection("Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0; Data Source=C:\Documents and Settings\utente\Documenti\Visual Studio 2005\Projects\miodb.mdb;Persist Security Info=False")
Dim m_cmd As OleDbCommand

Dim strInsert As String


m_conn.Open()
m_cmd = m_conn.CreateCommand

strInsert = "INSERT INTO tab_autori ( "
strInsert &= " nome, cognome) "
strInsert &= "VALUES (" & "'" & Replace(txtNome.Text, "'", "''") & "', '" & Replace(txtCognome.Text, "'", "''") & "') "


m_cmd.CommandText = strInsert
m_cmd.ExecuteNonQuery()

m_conn.Close()

trinity Profilo | Guru

io farei così:
Dim m_comm As New OleDbConnection() Dim m_cmd As New OleDbCommand() m_conn.ConnectionString="Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0; Data Source=C:\Documents and Settings\utente\Documenti\Visual Studio 2005\Projects\miodb.mdb;Persist Security Info=False" m_conn.open() Dim strInsert As String strInsert = "INSERT INTO tab_autori (nome, cognome) VALUES ('" & Replace(txtNome.Text, "'", "''") & "', '" & Replace(txtCognome.Text, "'", "''")" m_cmd.Connection=m_conn m_cmd.CommandText = strInsert m_cmd.Connectiontype=CommandType.Text m_cmd.ExecuteNonQuery() m_cmd.Dispose() m_conn.Close()


ps quando posti del codice devi formattarlo per rendere + precisara e chiara la pagina

Ciao
Cirillo Fabio
www.wondernet.biz
fabio@wondernet.biz
http://blogs.dotnethell.it/fabiocirillo/
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5