DataGridView collegato a tabelle con campi relazionati con altre tabel...

martedì 04 aprile 2006 - 23.37

marco.ciao Profilo | Newbie

Scusate si posto ancora sull'argomento trattato in un precedente Thread.....

Ambiente di sviluppo: VisualStudio 2005 => VB 2005 e SQLServer 2005

Ho un DataSet contenente due TableAdapter collegati rispettivamente a due tabelle diverse, una principale ed una secondaria.

Carico un Datagridview utilizzando le proprieta DataSource e DataMember colelgando il datamember alla tabella principale senza scrivere una riga di codice, tutto sembra funzionare bene e scorrere piuttosto velocemente.

PROBLEMA
Nel DataGridView vi è una colonna che dovrebbe pescare dati dalla tabella secondaria, opportunamente relazionata alla principale.
Tutto questo non avviene e nella colonna in questione vedo solo gli ID relativi ai record della tabella secondaria e non il dato che mi interessa che in realtà si trova sulla seconda colonna della tabella secondaria.


Nella risposta che ho ricevuto da Stefano Passatordi (che ringrazio) veniva linkato un Thread con un esempio sviluppato in VisualStudio 2003 incentrato soprattutto sulla creazione a runtime di una relazione fra campi di tabelle diverse.

Come ho già detto la relazione fra i campi in questione l'ho già fatta in DesignTime nel Dataset.

Non sono sicuro ma credo di aver visto qualche esempio in cui veniva utilizzata la funzione "child" ma non ho ben capito come.

Che mi dite???????

19018 Profilo | Expert

>Tutto questo non avviene e nella colonna in questione vedo solo
>gli ID relativi ai record della tabella secondaria e non il dato
>che mi interessa che in realtà si trova sulla seconda colonna
>della tabella secondaria.

Ciao, tu hai scritto che in qualche modo hai relazionato le due tabelle e nel datagridview sei in grado di vedere in una colonna gli ID per ogni record relativi alla tabella secondaria.Se questo è vero allora hai già fatto il grosso, trova la parte di codice che visualizza il campo "ID" della tabella secondaria e modificalo in modo che ti mostri il campo da te desiderato. Se non hai capito cosa voglio dire incollami la parte di codice che inserisce nel datagridview la colonna ID della tabella secondaria.
Ciao
Stefano Passatordi

http://blogs.dotnethell.it/stem/

marco.ciao Profilo | Newbie

Quello che cercavo l'ho trovato su questo link...


http://www.dotnetarchitects.it/default.aspx?Content=articles&ID=18


Grazie comunque.

Saluti

Marco
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5