Sapere qualcosa di più sui GUID.

lunedì 10 aprile 2006 - 11.53

gilberto Profilo | Junior Member

Buon giorno a tutti!

Sto cercando di non far funzionare le mie appilacazioni su macchine diverse da quelle che decido io ( tipo in caso che il programma venga copiato indebitamente ) e ho pensato di far controllare all'applicazione il GUID della macchina su cui gira.

Qualche buon samaritano mi può illuminare sull'argomento?

Ho tentato di guardare nella guida in linea ma, sinceramente non ci ho capito un granchè.

Se poi ci sono metodi migliori per proteggere la propria appilcazione sono aperto a qualsiasi suggerimento.

Ringrazi a priori.
Gilbert

Brainkiller Profilo | Guru

>Sto cercando di non far funzionare le mie appilacazioni su macchine
>diverse da quelle che decido io ( tipo in caso che il programma
>venga copiato indebitamente ) e ho pensato di far controllare
>all'applicazione il GUID della macchina su cui gira.

Ciao,
iniziamo con la premessa che qualunque sistema di protezione è aggirabile, come penso ben saprai.

Qui possiamo fare una distinzione fra protezioni di tipo hardware o software. Se la tua applicazione è molto costosa potrebbe valere la pensa di optare per una soluzione di protezione hardware con chiave hardware.

Se vuoi una protezione di tipo software ci sono diversi metodi. Puoi fare un sisteam tipo la protezione di Windows XP che crea un Hash partendo dai componenti installati sul PC. Tu potresti verificare numero di unità C: D:, ecc. dimensione, quantità di RAM, e così via e scrivere da qualche parte un file su disco magari nella cartella del tuo software e magari criptato.

In questo modo se uno tenta di spostare l'applicazione su un altro pc tu verifichi questo file e vedi se le periferiche, le dimensioni dei dischi, ecc. corrispondono.

Fra i parametri che prenderei in considerazione inserirei anche la data di installazione di Windows (disponibile nel registro). due PC con lo stesso hardware è facile trovarli, ma due PC con Windows installato la stessa ora e stesso giorno no.

Ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

gilberto Profilo | Junior Member

Ti ringrazio moltissimo per i suggerimenti.
Gilbert

Brainkiller Profilo | Guru

Puoi accettare la mia risposta se ti è servita con l'apposito Link così il Thrad viene marcato come risolto ?

Grazie
ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5