Qual'è il vantaggio competitivo di ASP.NET rispetto ad ASP e PHP?

lunedì 16 febbraio 2004 - 13.00

simon2you Profilo | Newbie

C'è un qualcosa in ambito web che si può fare SOLO con ASP.NET o che comunque si riesce a fare MOLTO MEGLIO e in MOLTO MENO TEMPO ripetto ad ASP e PHP?

Vi chiedo questo, perchè vorrei sapere se posso avere un vantaggio competitivo rispetto a chi utilizza ASP e PHP.

Voglio conoscere i Punti di Forza per poterli sfruttare al meglio.


In rete ho trovato questo (la fonte però è di microsoft..)
http://www.microsoft.com/italy/msdn/library/default.asp?url=/italy/msdn/library/net/aspnet/aspnet-migratingphp-aspnet.asp?frame=true



Resto in attesa di ricevere vostre opinioni.

Ciao
Simon2you

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao Simon,
io ti posso dire, ho utilizzato per molti anni ASP classico fino allo sfinimento. Ho anche provato il PHP per capire se effettivamente mi offriva qualcosa di più. Allora, PHP effettivamente offre di più rispetto all'ASP classico perchè ci sono già un Set di Librerie pronte che puoi utilizzare. La forza del PHP secondo me è uscita proprio da qui. Mentre per estendere le funzionalità di ASP dovevi ricorrere a componenti COM/COM+ che non tutti sono capaci di scrivere.

Il discorso è cambiato con ASP.NET. In questo momento anche qui hai a disposizione un set abbastanza completo di classi che sarebbe in pratica il .NET Framework. Inoltre ci sono proprio tecnologie nuove di cui secondo me non si può più fare a meno. Io ero abiutato sia con ASP che con PHP a costruire le Table facendo continui Response.Write <table>, <tr>, <td> ecc. Ora lo stesso risultato con l'oggetto Datagrid di ASP.NET lo ottieni con solo 3/4 righe di codice. Con ASP.NET puoi fare il caching dei dati e delle pagine, puoi fare il tracing per vedere gli errori, puoi costruire applicazioni multilingua, cioè il Framework supporta tutte queste cose e molte altre.

Che io sappia PHP non ha queste cose, inoltre non esiste strumento di sviluppo al mondo migliore di Visual Studio quindi mi pare che i vantaggi in partenza siano molto maggiori usando queste combinazioni (ASP.NET + Visual Studio) piuttosto che altre. Inoltre anche a livello di performance ASP.NET e IIS sono molto scalabili e performanti in particolare se usati con un database come SQL Server. Ciò non vuol dire che gli altri non funzionano, vanno pure gli altri, ma da un punto di vista di produttività credo che non c'è nessuno che batte gli strumenti di sviluppo Microsoft.

ciao
david

Anonimo Profilo | Senior Member

Quoto David ed aggiungo un paio di cosette.

PHP è free, come anche ASP.NET con webmatrix, mentre VS.NET è a pagamento, ma li vale!!
di PHP ci sono molti esempi, portali e risorse (tipo PHP-NUKE, PHPBB e numerose community), di ASP.NET ce ne sono un po' meno, ma pian piano stanno crescendo...
Con ASP.NET hai anche più supporto, non solo di IDE, ma di basi, quale è il framework e MSDN, e non ultimo per i programmatori VB.NET, anche il resource kit, che aimè, ormai non mandano più, mi sa. Per quanto riguarda il DataBase, PHP va a nozze con MySQL, mentre ASP.NET con Microsoft SQL che non è freeware...ma si interfaccia anche con Access senza problemi, mentre un po' più problematica è la connessione con MySQL, che usa librerie da scaricare.
Un ultimo vantaggio di ASP.NET sono i vari linguaggi che puoi usare per programmare: VB.NET, C# principalmente.

Ciao
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5