CREARE UNA TABELLA PROVVIGIONI

martedì 11 aprile 2006 - 10.28

GARCAR Profilo | Newbie

Cari amici vi chiedo di aiutarmi in qusto mio problema.Sto creando un piccolo database in access che gestisca le provvigioni dei miei clienti.Il mio problema è quello di non riuscire a creare una tabella provvigioni dove sia inserito il cliente e la relativa provvigione .Desidero che il risultato sia poi inserito in una maschera da dove poter a mia scelta selezionare il creditore e la sua relativa provvigione.Mi auguro di essere stato chiaro ,in caso contrario mi scuso ma sono poco più di un principiante.Grazie a tutti

escaflowne Profilo | Junior Member

Ciao,
potresti essere più preciso?
Cosa intendi dicendo di non riuscire a creare una tabella provvigioni in cui inserire il cliente?
Qual'è il tuo obiettivo?
Ogni venditore ha una provvigione diversa?
Le provvigioni dipendono dal volume di vendita?

Se ci dai qualche info in più possiamo, forse, aiutarti

Ciao

GARCAR Profilo | Newbie

Ti ringrazio sin da ora per l'aiuto cercherò di essere più chiaro.Sto creando un database in access che contiene un campo "COMMITTENTE" . Per ogni committente è prevista una provvigione sul capitale venduto.Esistono svariati committenti per cui desidero creare un qualcosa che collegata alla maschera principale mi permetta di poter calcolare secondo il committente selezionato la provvigione spettante e di poterla inserire nel campo"PROVVIGIONE MATURATA". Ti ho già anticipato che sono un neofita per cui ti chiedo di darmi una soluzione step by step quanto più comprensibile. E' importante sapere che ad ogni record corrisponde una vendita

Esempio di record presente su maschera principale:

ID pratica---Cognome Cliente---Capitale---Committente----Incassato( che puo variare dalla voce capitale in caso di decurtazioni o sconti)---Provvigione Funzionario

escaflowne Profilo | Junior Member

Ciao,
dunque,
prima di definire una struttura dammi qualche informazione: