CREARE UNA TABELLA PROVVIGIONI

martedì 11 aprile 2006 - 10.28

GARCAR Profilo | Newbie

Cari amici vi chiedo di aiutarmi in qusto mio problema.Sto creando un piccolo database in access che gestisca le provvigioni dei miei clienti.Il mio problema è quello di non riuscire a creare una tabella provvigioni dove sia inserito il cliente e la relativa provvigione .Desidero che il risultato sia poi inserito in una maschera da dove poter a mia scelta selezionare il creditore e la sua relativa provvigione.Mi auguro di essere stato chiaro ,in caso contrario mi scuso ma sono poco più di un principiante.Grazie a tutti

escaflowne Profilo | Junior Member

Ciao,
potresti essere più preciso?
Cosa intendi dicendo di non riuscire a creare una tabella provvigioni in cui inserire il cliente?
Qual'è il tuo obiettivo?
Ogni venditore ha una provvigione diversa?
Le provvigioni dipendono dal volume di vendita?

Se ci dai qualche info in più possiamo, forse, aiutarti

Ciao

GARCAR Profilo | Newbie

Ti ringrazio sin da ora per l'aiuto cercherò di essere più chiaro.Sto creando un database in access che contiene un campo "COMMITTENTE" . Per ogni committente è prevista una provvigione sul capitale venduto.Esistono svariati committenti per cui desidero creare un qualcosa che collegata alla maschera principale mi permetta di poter calcolare secondo il committente selezionato la provvigione spettante e di poterla inserire nel campo"PROVVIGIONE MATURATA". Ti ho già anticipato che sono un neofita per cui ti chiedo di darmi una soluzione step by step quanto più comprensibile. E' importante sapere che ad ogni record corrisponde una vendita

Esempio di record presente su maschera principale:

ID pratica---Cognome Cliente---Capitale---Committente----Incassato( che puo variare dalla voce capitale in caso di decurtazioni o sconti)---Provvigione Funzionario

escaflowne Profilo | Junior Member

Ciao,
dunque,
prima di definire una struttura dammi qualche informazione:
1. gli "attori" della tua idea sono i COMMITTENTI (che ottengono le commissioni in funzione delle vendite)
2. i clienti (che concludono le pratiche con i committenti)
3. le pratiche (che vengono concluse fra committenti e clienti
4. le commissioni (che vengono fissate in base a precisi parametri (es fatturato maggiore di x ecc))

giusto?

GARCAR Profilo | Newbie

Ciao,come prima cosa ti ringrazio per l'aiuto.Allora come ti ho già detto esistono diversi committenti (chiamati Creditori) i quali fissano una percentuale provvigionale per ogni vendita dunque capitale incassato dai rappresentanti.Il mio problema e quello di voler creare una tabella o maschera in cui siano riportati tutti i Committenti(Creditori) con la relativa percentuale provvigionale concordata sul capitale recuperato per ogni singola vendita.Desidero inoltre che sulla maschera principale compaiano i campi :
CREDITORE
AGENTE
CAPITALE INCASSATO
PROVVIGIONE SPETTANTE (CHIARAMENTE RIFERITA ALL'AGENTE)

Ritengo quindi che debba essere creata una struttura che preveda l'inserimento di tutti i Committenti (con la possibilità di poter inserire in qualsiasi momento altri committenti)con le relative percentuali provvigionali riconosciute su ogni singolo incasso. Inoltre fare in modo che selezionando il committente nella maschera principale il valore provvigionale collegato si configuri nel campo provvigione agente.Attendo tue notizie
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5