Errore connessione server di SQL Server

martedì 11 aprile 2006 - 19.01

max1850 Profilo | Junior Member

Salve.
Uso VB NET 2005 e SQL Server Express 2005.
Ho dovuto formattare l'hard disk e così reinstallare tutto a causa di un virus.
Dopo aver installato vb studio, Sql server e Sql server management studio Express, non riesco più a stabilire una connessione con il server.
Cioè quando lancio sql management studio cerco di connettermi al server tramite il solito "Nomecomputer\SQLEXPRESS" che inserisco in "Server Name", e come autenticazione lascio sempre "Windows Authentication" mi esce il seguente errore:

"Cannot connect to computerone\SQLEXPRESS.
SI è verificato un errore mentre si cercava di stabilire una connessione con il server. Quando ci si connette a SDL Server 2005, questo errore potrebbe essere provocato dal fatto che l'SQL Server non ammette connessioni remote sotto le impostazioni predefinite (provider: Intefacce di rete SQL, error: 26 - Errore nell'individuazione del server/dell'istanza specificata)(Microsoft SQL Server)".

Non sto lavorando in remoto, ma sempre sullo stesso computer dov'è il server!
Quindi cosa significa questo errore?
Grazie
Max!

trinity Profilo | Guru

Ma il tuo sistema h l'autenticazione?ossia inserisci la password di accesso?
Cirillo Fabio
www.wondernet.biz
fabio@wondernet.biz
http://blogs.dotnethell.it/fabiocirillo/

max1850 Profilo | Junior Member

Ciao!
All'avvio del windows xp non ho una password ma l'utente entra direttamente.
Però, è successa una cosa strana.
L'utente "Ugo" che usavo prima di installare il windows aveva come al solito il path "C:\Document and Settings\Ugo", e qui dentro c'erano tutte le sue directory, come "Desktop", "Documenti", ecc..
Dopo l'installazione del Windows (prima ho sbagliato a scrivere per la fretta...in effetti non ho formattato ma solo reinstallato il Windows su quello vecchio) ho creato lo stesso utente "Ugo", ma ora questo utente ha un altro path, cioè ora è in "C:\Document and Settings\Ugo.COMPUTERONE", dove "COMPUTERONE" è il nome del mio computer!
Forse avrà creato l'utente con questo nuovo nome perchè nel mio hard disk c'è ancora la cartella del vecchio "Ugo".

Sarà questo che crea l'errore?
Ciao
Max!

trinity Profilo | Guru

si potrebbe
Cirillo Fabio
www.wondernet.biz
fabio@wondernet.biz
http://blogs.dotnethell.it/fabiocirillo/

max1850 Profilo | Junior Member

Ciao!
Il nome dell'utente con cui accedo al windows purtroppo non c'entra niente!
Ho provato a cancellare il vecchio "Ugo" e niente. Poi ho cambiato il nome all'Ugo attuale e niente. Ho anche creato un nuovo account per un altro utente e niente. Dev'essere qualche altra cosa...

Sai in quale directory è il server sql?
E, nel caso, come posso disinstallarlo ed installarlo di nuovo? Visto che l'ho installato col dvd del Visual Studio .net 2005, dovrei fare tutto tramite questo dvd, vero? Pensavo fosse così anche io ma ho provato e non riesco proprio. Sai come fare?

Grazie
Max!

trinity Profilo | Guru

La directory la trovi sotto programma microsoft sql server, come prima di tutto vedi sotto la gestione dei servizi se il servizio di sql server è avviato..dovresti trovare la seguente voce: SQL Server (SQLEXPRESS)

se non è avviata, avviala.

Altrimenti forse il problema nasce dal fatto che hai reinstallato windows senza formattare ed ora la semplice eliminazione della cartella dell'utente non ti basta.


Cirillo Fabio
www.wondernet.biz
fabio@wondernet.biz
http://blogs.dotnethell.it/fabiocirillo/

max1850 Profilo | Junior Member

Ciao!
Non riesco a trovare la gestione dei servizi!
Dove la trovo?

Ciao
Max!

trinity Profilo | Guru

Fai così e dimmi:

clicca col tasto di destra su "Risorse del computer" ---> "Proprietà" --> "Nome Computer" ---> "Pulsante cambia"
ti apparirà una schermata in cui ti dirà il nome attuale del tuo pc...
Quindi quando aprirai SQL Server Management Studio Express CTP per la connessione dovrai trovare alla voce:
Server name: SERVER\SQLEXPRESS dove server in questo caso è il nome del mio db

Prova così e dimmi

Ciao

Cirillo Fabio
www.wondernet.biz
fabio@wondernet.biz
http://blogs.dotnethell.it/fabiocirillo/

max1850 Profilo | Junior Member

Ciao!
Allora...ho fatto come mi hai detto e il nome del mio computer è "computerone".
Ora, avviando SQL server Management Studio Express, nella finestra "Connect to Server", alla voce "Server name" non appare niente! Invece prima mi appariva in automatico la scritta "computerone\SQLEXPRESS". Se abbasso la casella mi appare "Browse for more", e se ci entro non posso fare lo stesso niente, perchè non c'è scritto niente in "Local Server"!

Sai come faccio per vedere se sql è installato correttamente? O se è avviato?

Ciao
Max!

trinity Profilo | Guru

Non voglio scoraggiarti ma penso che ci sia qualche problema sul tuo pc cmq, prima inserisci alla voce Server name: omputerone\SQLEXPRESS con autenticazione windows, poi per vedere se il servizio è avviato fai questo:

click TD su Risorse del Computer
...gestione
...nella treeview di sinistra troverai la voce "Servizi ed applicazioni"
...servizi
poi nella lista devi trovare la voce SQL Server (SQLEXPRESS) con la scritta Avviato

Ciao
Cirillo Fabio
www.wondernet.biz
fabio@wondernet.biz
http://blogs.dotnethell.it/fabiocirillo/

max1850 Profilo | Junior Member

Ciao!
Penso di aver risolto installando SQL Server 2005 sopra la versione Express.
Solo che l' installazione non ha inserito nessun menù in Start--> Programmi del windows xp! Dove lo trovo?
E, un'ultima domanda..mentre la versione express inseriva l'estensione .mdf ai file di database, la versione normale li fa .dbo ?

Ciao
Max!
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5