Automation Manager e VB2005

mercoledì 12 aprile 2006 - 15.35

atikin Profilo | Newbie

Ho gia' provato a cercare su newsgroup ed internet prima di postare questo messaggio ... buio completo
Questo e' il mio attuale scenario realizzato e funzionante da diversi anni in VB6:

ho 2 programmi (che possiamo chiamare client e server) entrambi con forms.
il programma server (ActiveX EXE) ha una classe pubblica che mette a disposizione vari metodi (funzioni e subrutine).

Il programma server viene "registrato" sul PC principale attraverso la solita istruzione /regserver da riga di comando ed impostato come attivabile usando il programma Microsoft "RemAuto Connection Manager", dopo di che usando il programma "Automation Manager" riesco a rendere disponibile a tutta la LAN la classe pubblica da me realizzata.
Ovviamente su tutti i PC client viene registrato (sempre con /regserver) il client ed impostato da "RemAuto Connection Manager" come Remoto.
Fin qui tutto ok (in VB6), ora la nota dolente ... voglio passare a VB2005 ed incorro nel primo (per me insormontabile) ostacolo:

non sono riuscito a realizzare un progetto VB2005 che sia accessibile da programmi su altri PC della LAN (eventualmente che venga mandato in esecuzione se non lo è già) e che mi renda disponibili funzioni e/o subroutine

Riuscite ad aiutarmi? Sperando di essere stato abbastanza chiaro?


Gianfranco Poli
atikin@hotmail.it

Brainkiller Profilo | Guru

>non sono riuscito a realizzare un progetto VB2005 che sia accessibile
>da programmi su altri PC della LAN (eventualmente che venga mandato
>in esecuzione se non lo è già) e che mi renda disponibili funzioni
>e/o subroutine

Ciao Gianfranco,
il mondo effettivamente è un po' cambiato, anche io vengo da VB6.
Allora ci sono diversi metodi per creare ciò che tu chiedi. Quello che più si avvicina al mondo COM/DCOM è il .NET Remoting che consente la distribuzione di componenti sulla rete per soluzioni distribuite.

Un'altra soluzione è quella di mettere in piedi dei Web Services "consumabili" dai tuoi clienti. Il web service è più comodo perchè usare il canale Internet HTTP.

Ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

atikin Profilo | Newbie

Ok, quello che si avvicina di piu' alle mie necessita' (il prg server deve poter essere mandato in esecuzione dai client) mi sembra sia il .NET remoting, ora il problema è reperire esempi e modalità d'uso o comunque info in genere.
Premetto che sto' ancora spulciando l'MSDN anche on line ( è un marasma ) ... hai qualce indcazione di sito (eventualmente in italiano) o libro sull'argomento?

Intanto grazie mille per la tua risposta

Ciao

Gianfranco Poli
atikin@hotmail.it

Brainkiller Profilo | Guru

>Ok, quello che si avvicina di piu' alle mie necessita' (il prg
>server deve poter essere mandato in esecuzione dai client) mi
>sembra sia il .NET remoting, ora il problema è reperire esempi
>e modalità d'uso o comunque info in genere.
>Premetto che sto' ancora spulciando l'MSDN anche on line (
>è un marasma ) ... hai qualce indcazione di sito (eventualmente
>in italiano) o libro sull'argomento?

Ciao Gianfranco,
ti dico come di solito procedo io. Allora io installo VS.NET con il Framework SDK che è già un ottimo di partenza. Lì trovi non solo una overview su ciò che è Remoting, come funziona, ecc. ma anche diversi esempi funzionanti che si trovano nella cartella \samples che viene installata con l'SDK. L'SDK se non ricordo male c'è anche in italiano anche se io uso la versione inglese.
Una volta che ti sei studiato ben bene quello puoi cercare articoli tecnici su MSDN o acquistare un libro dedicato al remoting.
Ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

atikin Profilo | Newbie

Intanto grazie mille
Gianfranco Poli
atikin@hotmail.it
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5