Colonne Calcolate

martedì 18 aprile 2006 - 14.13

luca71 Profilo | Newbie

Buon Giorno a tutti.
Sto iniziando ad usare VB 2005 express e siccome sono un principiante mi rivolgo a voi per un suggerimento in merito al seguente quesito:
Ho creato una applicazione WinForm con un datagrid nel quel compaiono i dati che prelevo da un database utilizzando i vari wizard seguendo le istruzioni del videocorso per principianti di LearnVisualStudio.net.
Tutto funziona, solo che orai vorrei poter sommare i dati contenuti in alcune colonne e visualizzare il totale in un textbox che posizionerò sotto il datagrid oppure (credo piu' complicato) aggiungendo una riga al datagrid stesso contenente questi valori.
Ho letto qualcosa nella documentazione MSDN locale ed online ma la cosa mi è alquanto oscura....
Qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi magari indicandomi dove posso trovare un esempio in merito ?
Grazie in anticipo !!
Luca.

Cteniza Profilo | Guru

Vai nel dataset (da codice) e aggiungi tutte le colonne che ti servono.
Ciascuna colonna con il tipo richiesto e la "formula" per calcolarla dinamicamente.
http://msdn.microsoft.com/library/default.asp?url=/library/en-us/dndive/html/data05312002.asp

luca71 Profilo | Newbie

Grazie, ho dato un'occhiata al link che mi hai suggerito....ho capito come si fa ad aggiungere una colonna con valori calcolati .... ma non ho trovato come fare a sommare il tutto ....
Supponiamo che io abbia creato questa colonna che contiene ad esempio un valore derivante da altri campi del database.... ora per ogni record o riga che ho nella mia tabella ci sarà la mia bella colonna con il valore calcolato .... e se ora voglio sommare questi nuovi valori contenuti in tutte le righe che ho nella tabella e visualizzare questo risultato come faccio ?

Cteniza Profilo | Guru

Fai un ciclo sulle righe e fai la somma

luca71 Profilo | Newbie

Beh più semplice di così non si puo' ... Grazie ancora.
Non ti nascondo che avevo già pensato anche io a qualcosa di simile ma mi aspettavo che questi nuovi controlli di VB 2005 prevedessero questa possibilità .... specialmente per venire incontro ai neofiti come il sottoscritto.
Ciao.
Luca.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5