Strano problema con Databind in ASP.NET 2.0

giovedì 20 aprile 2006 - 10.26

giacomoD Profilo | Newbie

Ciao a tutti,
vi illustro il mio problema:
In ASP.NET 1.1 avevo implementato un meccanismo di selezioni a cascata mediante dropdownlist (prive di viewstate per alleggerire la navigazione), tramite le quali selezionando una voce su una di loro, impostavo dei filtri sugli item delle altre. Tutto funzionava bene.

Adesso ho migrato la mia applicazione in ASP.NET 2.0, ed ecco puntuale il problema. Dopo aver impostato la selezione su un dropdownlist, dopo aver creato la datasource per un secondo dropdownlist, quando faccio il databind su questo (per filtrare la lista degli item) mi dà la seguente eccezione:

"'DropDownList2' has a SelectedValue which is invalid because it does not exist in the list of items. Parameter name: value"

Faccio notare che tale eccezzione avviene sia se il valore impostato in SelectedValue del combo non è contenuto nella nuova datasource, sia se esso è contenuto.
Non riesco dunque a trovare una soluzione.
Sarà cambiato qualcosa nell'implementazione del DataBind in ASP.NET 2.0? (A me non risulta, gli altri meccanismo di binding continuan a funzionare)
Sarà forse gli eventi che vengono scatenati nel cilo di vita della pagina a casuare qualcosa di strano? (Forse si, visto che io non gestendo il viewstate, debbo ricostruire i valori negli eventi di caricamento della pagina, e ciò potrebbe non andare più bene)

Aspetto fiducioso qualche consiglio
Ciao


Giacomo

Brainkiller Profilo | Guru

>Sarà forse gli eventi che vengono scatenati nel cilo di vita
>della pagina a casuare qualcosa di strano? (Forse si, visto che
>io non gestendo il viewstate, debbo ricostruire i valori negli
>eventi di caricamento della pagina, e ciò potrebbe non andare
>più bene)

Probabile, non ti resta che provare a verificare prima di tutto se con il Viewstate attivato funziona tutto regolarmente.
La seconda cosa che puoi fare è provare ad andare in debug e con il Quick Watch vedere le variabili e gli oggetti in che stato sono, se hanno già caricato i dati o meno e quindi man mano arrivare alla soluzione del problema.

Ciao
David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5