Errore nella connessione a mysql!!

giovedì 19 febbraio 2004 - 11.01

luis Profilo | Newbie

Salve, dopo aver risolto il problema dell'inserimento in .net della nuova libreria MySQLDriversCS ho aggiunto nel codice della mia web form la connessione al server per visualizzare semplicemente una tabella del database.Questo il codice:

private void Page_Load(object sender, System.EventArgs e)
{
connessione =new MySQLConnection();
connessione.ConnectionString= "server=root@localhost:3306;Database=mysql;user id=utente;password=password;database=mysql";
connessione.Open();
comando=new MySQLCommand("select * from db",connessione);
}



L'errore all'avvio dall'allplicazione dal browser è il seguente:

Impossibile trovare il file o l'assembly di nome System.Data oppure una delle sue dipendenze.
(Naturalmente la direttiva using System.Data è presente nel codice, così come il riferimento
a tale namespace in esplora soluzioni).Confido nel vostro aiuto,
ciao a tutti

Brainkiller Profilo | Guru

Mah, mi pare che hai un po' di problemini a livello di macchina.
Che Visual Studio stai utilizzando ? Prova a reinstallare il .NET Framework.
ciao

david

luis Profilo | Newbie

Ciao,
la versione di .net su cui lavoro è questa:
-Development Environment 2002 v7.0
-.net Framework 1.0
se hai novità a riguardo fammi sapere, ciao

Brainkiller Profilo | Guru

Purtroppo non ho novità ma mi sembra molto strano che tu non riesca a partire.
D'altronde uno Using System.Data; è una cosa abbastanza banale e il fatto che tu non riesca a compilare significa che ci sono problemi. Prova crea un progetto nuovo, metti using system.data prova a compilare e lanciare vedi se va.
ciao

david

luis Profilo | Newbie

Ciao,
proverò a lavorare su un'altra macchina, cmq ti farò sapere.
Grazie cmq

luis Profilo | Newbie

Ho provato a passare questa stringa di connessione:

connessione.ConnectionString= "server=localhost;port=3306;Database=mysql;user id=utente;password=pwd;"

ma mi chiede di specificare un provider per la connessione.
Sapresti indicarmene uno per MYSQL server?
Inoltre sulla scheda "Provider" della finestra"Proprietà di DataLink" a cui si accede quando si crea una nuova connessione dalla finestra "Esplora Server", non dovrebbe comparire tra l'elenco dei provider uno relativo a MYSQL?
Ci sentiamo,ciao

Brainkiller Profilo | Guru

Qual è l'errore esatto che ti viene restituito. Posta il messaggio d'errore.
Non ho ancora capito a che finestra data link ti riferisci, ma se ti riferisci a quella degli ODBC del pannello di controllo lì non può apparire il driver MySQL perchè è un driver Managed appunto quindi lì non lo vedi apparire mai a differenza dei driver ODBC o OLEDB.

ciao
david

luis Profilo | Newbie

Ciao Brain,
ti ringrazio ancora una volta per la tua pazienza.
Ti mando in allegato il file zip con il codice e la pagina html di errore che mi appare nel browser.
Spero che potrai essermi di aiuto.

Ps: la finestra di guida di una nuova connessione a cui mi riferivo si apre quando decido di non creare una connessione via codice: clicco col tasto destro su "connessione dati" in "esplora server"; scelgo "aggiungi connessione" e quindi avvio la procedura guidata(nella scheda provider trovo tutti i tipi di provider meno che quello per MYSQL)

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao Luis,
sembra che manchino dei fiel qui. Prova a reinstallare i componenti Runtime del .NET Framework.
Il codice che hai scritto mi sembra tutto corretto, è proprio altrove il problema.
ciao

david
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5