Connessione ASP.NET a Sql Server Express 2005 da codice!!!

mercoledì 26 aprile 2006 - 15.39

novasolution.com Profilo | Newbie

Salve a tutti, mi sono iscritto da pochi giorni a questa community che a quanto pare risulta essere la miglior risorsa in italiano su tutto ciò che riguarda la piattaforma .NET per cui faccio i miei complimenti ai resposnabili....

Veniamo al duqnue, mi sto affacciando da poco alla programmazione ASP.NET non senza difficoltà, provengo dalla vecchia programmazione ASP e sono circa de anni che programmo in PHP/MYSQL e non posso dire che con ASP.NET non stia trovando difficoltà...quello a cui sono principlamene interessato è chiaramente ASP.NET con tutto ciò che riguarda la gestione dei database, ho provato a fare la connessione ad Access e dopo qualche tentativo pare che funzioni, sto utilizzando, per iniziare a smanettare con ASP.NET i pacchetti free Visual Web Developer 2005 e Microsoft SQL Server 2005 Express ed ho il seguente problema

Se faccio la connessione tramite il Wizard a Sql Server presente in VWD 2005 il tutto funziona correttamente se, invece, voglio fare la connessione da codice ho il problema seguente:

"Si è verificato un errore mentre si cercava di stabilire una connessione con il server. Quando ci si connette a SQL Server 2005, questo errore potrebbe essere provocato dal fatto che l'SQL Server non ammette connessioni remote sotto le impostazioni predefinite. (provider: Provider Named Pipes, error: 40 - Impossibile aprire una connessione a SQL Server)"

per chiarezza posto qui la funzione Page_Load con la connessione sicuramente sbagliata che sto cercando di fare da almeno 4 ore:

public void Page_Load(Object sender, EventArgs e)
{
String ConnString = "Data Source=localhost;Initial Catalog=miodatabse;Integrated Security=True;";
SqlConnection objConnect = new SqlConnection(ConnString);

objConnect.Open();
}

Sicuramente qualcosa di importante mancherà e spero di avere un vostro aiuto quanto prima!!!
Grazie a tutti!!

PS: Ho incluso il namespace nella mia pagina
<%@ Import Namespace="System.Data.SqlClient" %>

leonardop Profilo | Junior Member

> public void Page_Load(Object sender, EventArgs e)
> {
>String ConnString = "Data Source=localhost;Initial Catalog=miodatabse;Integrated
>Security=True;";
>SqlConnection objConnect = new SqlConnection(ConnString);
>
> objConnect.Open();
> }
>


Prima cosa che noto..
Initial Catalog=miodatabse;

Non è che hai sbagliato a scrivere il nome?? miodatabse --> miodatabase?


leonardo
http://blogs.dotnethell.it/leonardo/

novasolution.com Profilo | Newbie

Ciao e grazie per la risposta no purtroppo no perchè il nome del database è corretto...in realtà il nome del mio database è tony.

Ho provato anche questa:
String ConnString = "Data Source=NOVASOLUTION\SQLEXPRESS;Initial Catalog=tony;Integrated Security=True";

dove NOVASOLUTION è il nome della mia macchina ma niente...

Se vado nelle propreità della connessione che creo con il wizard, ottengo questa stringa:

Data Source="NOVASOLUTION\SQLEXPRESS;Initial Catalog=tony;Integrated Security=True"

che funziona correttamente, ma se provo a metterla nel codice, chiaramente eliminando prima quella creata con il wizard ottengo questo errore:

Messaggio di errore del compilatore: CS1009: Sequenza di escape non riconosciuta.






novasolution.com - advanced web development

alx_81 Profilo | Guru

devi scrivere "NOVASOLUTION\\SQLEXPRESS"
doppio backslash in c#..

perchè il carattere "\" è un carattere di escape che ti permette di fare i caratteri speciali, tipo l'invio ecc..
ciao!

Alx81 =)

novasolution.com Profilo | Newbie

Funziona più che perfettamente!!!

Grazie mille!!


novasolution.com - advanced web development

alx_81 Profilo | Guru

perfetto!!
ciao!
Alx81 =)

alx_81 Profilo | Guru

ti ringrazio ;-)
Alx81 =)

http://blogs.dotnethell.it/suxstellino
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5