Menu diversificati

venerdì 28 aprile 2006 - 19.48

paolopat Profilo | Junior Member

Ciao a tutti, ho il seguente problema :

ho una MasterPage e tutte le pagine del mio sito la usano. Sulla sinistra è previsto uno spazio per il menu con le voci attraverso cui può navigare l'utente. In realtà, ogni utente si logga ed in relazione al ruolo che assume (non ho usato i ruoli del .Net framework), gli vengono visualizzate certe voci di menu. Insomma, devo avere menu diversi che di volta in volta vanno visualizzati in base a chi si è loggato. Qualche consiglio ? Volevo usare il file .sitemap ma ho notato che una web application non permette di averne più di uno....altre idee ?

freeteo Profilo | Guru

ciao,
se usi il file sitemap allora puoi fare 1a cosa che trovo molto carina di questo approcio ovvero usare la proprieta' che ha di poter nascondere in automatico i link che non sono accessibili all'utente loggato.
Questa feature che trovo interessante da infatti la possibilita' di impostare politiche di sicurezza standard di asp.net per delle pagine/cartelle e il menu/treeview agganciata al provider, non visualizza i link che non saranno accessibili, quindi di fatto ti basta 1 solo sitemap...
Percio' se tu provi ad impostare nel web.sitemap la proprieta' "securityTrimmingEnabled="true" per quei nodi che ti interessano allora puoi raggiungere qualcosa di molto agile...lo devi impostare per tutti i nodi che hanno interesse a seguire questo comportamento, ad esempio:

....
<siteMapNode url="" title="" description="" securityTrimmingEnabled="true" >
<siteMapNode url="" title="" description="" />
....

questa strada,se riesci a calarla nel tuo scenario, te la consiglio inquanto è veramente utile e agile come feature introdotta da asp.net 2.0

ciao.

Matteo Raumer
MCAD ... .net addicted :-)
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

paolopat Profilo | Junior Member

ma credo che in questo caso debba usare il framework di security (ruoli e membership) messo a disposizione da ASP.Net 2.0 ed io non voglio...cmq ho letto un articolo in cui si dice che c'è la possibilità di utilizzare anche più file sitemap....certamente la cosa migliore sarebbe averne uno ed abilitare/disabilitare i link in base all'utente loggato...
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5