1 tabella master e 2 details

lunedì 01 maggio 2006 - 16.36

obrocof Profilo | Newbie

Premetto che non ho mai usato Crystal, ho il seguente problema:
Ho una tabella master collegata con l'ID a due tabelle details, avrei bisogno di presentare sul report i tutti i dettagli delle due tabelle correlate ad ogni cambio di ID nella tabella Master. Ma se uso dei sottoreport in fase di esecuzione mi esce il messagggio "impossibile caricare il report". Sinceramente non capisco dove sbaglio e tantomeno se l'uso dei sottoreport è la soluzione.
Negli altri thread non ho trovato un problema simile che mi sia di aiuto.
Mi potete dare qualche dritta?

freeteo Profilo | Guru

ciao,
se vuoi fare dei dettagli master details hai 2 strade:
- sottoreport
- query in join + raggruppamenti dentro al report

Per quanto riguarda la 1a il file e quindi il report si appesantisce 1po (non di tanto per carita', pero' cmq lo potresti notare...)
quindi è la strada che ho percorso molto spesso, soprattutto perche è la piu "facile".

La 2a invece è 1po piu simpatica perche sfrutti le potenzialita' di sql e carichi tutto in 1a tabella unica, con conseguente velocita' di elaborazione del report, ma appesantisci in fase di caricamento dati inquanto con le Join replicano i dati comuni nella master...ma sono cmq cose mediamente trascurabili se fai query accurate.


A quanto pare hai scelto la strada dei sottoreport, buona scelta (l'ho percorsa ankio spesso) perche hai 2 tabelle in details e quindi dovresti fare 1a query 1po piu complessa.
Cmq l'errore che ti si presenta riguarda, molto probabilmente, il fatto che avendo sottoreport non gli hai passato da codice la sorgente dati anche a loro (o le LogonInfo anche a loro se hai scelto la strada delle LogoinInfo) .

Io ti consiglio cmq di controllare se hai settato i datasource da codice anche per i sottoreport:
mioreport.Subreports["sottoreport"].SetDataSource(.........

oppure se ha piu tabelle:
mioreport.Subreports["sottoreport"].DataBase.Tables[0].SetDataSource(...
mioreport.Subreports["sottoreport"].DataBase.Tables[1].SetDataSource(...
....


ciao.

Matteo Raumer
MCAD ... .net addicted :-)
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5