[Aiuto!!! VS 2005] Crystal report e query parametrica da datagrid...

mercoledì 03 maggio 2006 - 12.44

Igis Profilo | Newbie

Salve ragazzi,
il mio problema, al quale ormai da giorni non riesco a trovare soluzione, è il seguente:

in pratica ho realizzato un form che prende dati da una database e li visualizza con due datagrid in formato master/detail. In altre parole su un Datagrid ci sono "Clienti" e sull'altro, (ogni volta che si seleziona un cliente) vengono mostrate tutte le fatture di quel cliente. Io vorrei, premendo un pulsante, aprire un report suddiviso in due parti:

- la prima che mi mostri i dati del cliente (selezionato sulla prima datagrid)
- la seconda che mi mostri la fattura selezionata sul secondo datagrid (relatvo a al cliente selezionato sulla prima datagrid).

In altre parole, prima della visualizzazione del report io voglio selezionare un cliente e una delle sue fatture e poi, tramite il pulsante popolare il report.
Premetto che non sono un grandissimo esperto di programmazione e che mi sono avvicinato da poco a visual basic 2005 e come tale avrei bisogno di un aiuto passo passo...
Spero di essere stato abbastanza chiaro e confido in un vostro aiuto. VI ringrazio in anticipo per la disponibilità. Grazie Ancora

P.S.: Utilizzo Visual Basic 2005

Igis.

freeteo Profilo | Guru

ciao,
ti consiglio questo percorso:
- crea 1 report e quando agganci il database metti dentro le 2tabelle che ti servono , cliente e fattura:

504x261 69Kb


- le linki nel report stesso per il campo comune alle 2 (tipicamente 1campo id)

364x267 41Kb


- costruisci il report come vuoi tu con le specifiche che ti interessano: campi, layout, colori formule eventuali calcoli etc...
- nella pagina aspx, per il bottone di "visualizza report" nel codice di quando viene premuto carichi il report e gli setti le sorgenti per le 2 tabelle con le query filtrate per cliente, prendendolo dal valore della riga selezionata del gridview, qualcosa del tipo:
..."select ...from cliente where cliente=" + GridView1.SelectedValue

puoi fare anche via LogoinInfo e specificando il "RecordSelectionFormula" ma al momento se non hai troppi dati fai cosi' che è concettualmente piu facile


Spero tu riesca a ritrovarti nei vari passi...


ciao.

Matteo Raumer
MCAD ... .net addicted :-)
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5