Download / upload dati su win ce

mercoledì 03 maggio 2006 - 15.33

antonionni Profilo | Newbie

Ciao a tutti

devo scrivere un applicativo che gira su win ce e che deve collegarsi ad un db mySQL su un server remoto e portarsi in locale due campi di quel db, creando un mini db locale.

Al mobile con win ce poi è collegato via rs232 un dispositivo che manda delle stringhe che rappresentano il dato da cercare nel mini db.

Vorrei sapere se esistono le librerie per win ce sia per collegarsi al db mySQL che per leggere la rs232, e quale sia il linguaggio migliore per fare questo programma fra vb e c#.

Grazie.

Brainkiller Profilo | Guru

>Ciao a tutti
>
>devo scrivere un applicativo che gira su win ce e che deve collegarsi
>ad un db mySQL su un server remoto e portarsi in locale due campi
>di quel db, creando un mini db locale.

Ciao,
allora la prima cosa che mi viene in mente è di utilizzare i Web Services. Soluzione semplice, rapida e trasparente. Crei l'endpoint sul server dove c'è mysql e poi lo richiami da una applicanzioncina da Windows CE.

>Vorrei sapere se esistono le librerie per win ce sia per collegarsi
>al db mySQL che per leggere la rs232, e quale sia il linguaggio

La classe SerialPort è supportata in .NET 2.0 sia la versione Full che Compact per Windows CE e Pocket PC.

>migliore per fare questo programma fra vb e c#.

Dipende da te. Con entrambi i linguaggi si possono fare praticamente le stesse cose, cambia un po' la sintassi e qualche istruzione.
Ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

antonionni Profilo | Newbie

Grazie delle imbeccate. Ti chiedo ancora un paio di delucidazioni:

::migliore per fare questo programma fra vb e c#.
:Dipende da te. Con entrambi i linguaggi si possono fare praticamente le stesse cose, cambia un po' la sintassi e qualche istruzione.
Diciamo che per me sono indifferenti, c# mi sembra più ottimizzato e forse più "professionale" di vb, è così o è proprio indifferente la scelta?

::Vorrei sapere se esistono le librerie per win ce sia per collegarsi
::al db mySQL che per leggere la rs232, e quale sia il linguaggio
:La classe SerialPort è supportata in .NET 2.0 sia la versione Full che Compact per Windows CE e Pocket PC.
Dove posso trovare degli esempi di codice nel linguaggio deciso al punto precedente per connettersi ad internet, leggere / scrivere sulla seriale e leggere / scrivere nel db del mobile senza che perda tempo a cercare ingiro nei vari siti?

Grazie ancora

Brainkiller Profilo | Guru

>Diciamo che per me sono indifferenti, c# mi sembra più ottimizzato
>e forse più "professionale" di vb, è così o è proprio indifferente
>la scelta?

Dipende dal tuo background tecnologico. Io ho usato per molti anni VB6.0 poi però sono passato al C e mi sono abituato alla sua sintassi e sono poi passato al C#. Questo tipo di sintassi mi piace. Semplicemente per questo programmo in C#. Molti preferiscono VB.NET perchè alcune cose derivano dal passato i costrutti for .. next , if ed endif, ecc.

>Dove posso trovare degli esempi di codice nel linguaggio deciso
>al punto precedente per connettersi ad internet, leggere / scrivere
>sulla seriale e leggere / scrivere nel db del mobile senza che
>perda tempo a cercare ingiro nei vari siti?

Io direi che già l'SDK è molto ricco, molti non lo guardano e sbagliano. Lo puoi scaricare e installare in locale o consultare qui http://msdn.microsoft.com
Prova cercare SerialPort poi ci sono sempre dei brevi esempi.
ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5