Windows xp Vs windows server...quale il migliore?..aiutatemi a scoprir...

mercoledì 03 maggio 2006 - 18.12

capoeira85 Profilo | Newbie

salve a tutti..sono nuovo del forum.mi chiedevo se qualcuno mi potesse dare qualche delucidazione riguardo windows server.ho aperto da poco un internetpoint e per motivo economici mi hanno consigliato windows server dato che la licenza costa meno.il problema e' che non conosco questo sistema operativo e non so a cosa potrei andare incontro.se qualcuno mi dicesse quali sono le caratteristiche i pregi e i difetti dei due sistemi operativi mi farebbe una grande cortesia..vi prego aiutatemi.ciao a tutti

Brainkiller Profilo | Guru

>salve a tutti..sono nuovo del forum.mi chiedevo se qualcuno mi
>potesse dare qualche delucidazione riguardo windows server.ho
>aperto da poco un internetpoint e per motivo economici mi hanno
>consigliato windows server dato che la licenza costa meno.il
>problema e' che non conosco questo sistema operativo e non so
>a cosa potrei andare incontro.se qualcuno mi dicesse quali sono
>le caratteristiche i pregi e i difetti dei due sistemi operativi
>mi farebbe una grande cortesia..vi prego aiutatemi.ciao a tutti

Ciao,
beh sono due cose un po' diverse. Windows XP è un software per client o per workstation, PC singolo di solito oppure una rete di pochi PC 3-5-10, una piccola media azienda diciamo. Un software server come Windows Server ti permette di mettere in condivisione tutti i PC, ti consente di distribuire il software, di impostare sui client delle policy, di fare l'autenticazione centralizzata, e così via.
Un post di Forum è troppo breve per fare una disamina completa dell'argomento, se però dici che necessità hai magari possiamo venirti più incontro.
Ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

capoeira85 Profilo | Newbie

premettendo sempre che l'utilizzo e' per un internet point cio che cerco in windows server e': 1 il log dei siti visitati e 2 il basso costo delle licenze rispetto a winxp.se windows server ricopre queste due caratteristiche e se non e' particolarmente difficile da usare,per le sue differenze rispetto a xp(dato che verra usato dai clienti),allora e' quello che cercavo.particolare importanza do al log dei siti visitati che deve poter visualizzare e lasciare una traccia dei siti visitati dalle singole postazioni

MarKonE Profilo | Guru

Indipendentemente dal sistema operativo utilizzato potresti fare uso di un server proxy... in maniera tale da avere log a vagonate (quasi troppi), controllo degli url e memorizzazione delle pagine già visitate per una più rapida navigazione.

Ora non so quante macchine hai a disposizione... se il problema è il costo della licenza potresti mettere in piedi un server SQUID (proxy sotto linux) open source....

Ti assicuro che di log ne avrai a bizzeffe....

Inoltre bisognerebbe capire come intendi configurare la tua rete.
Quante macchine sono ?

Un sistema operativo server ti permetterebbe di avere tutto sott'occhio.... e di limitare / regolamentare gli accessi (al pc) degli utenti e le operazioni che possono fare.

Se metti in piedi un internet point dovresti garantirti una certa "protezione" delle macchine che metti a disposizione. Con win 2003 server potresti configurare la tua macchina "perfetta" e distribuire queste impostazioni a tutte le altre.


In ogni caso tieni presente che per ogni client che accede al server hai bisogno di una licenza aggiuntiva (le famose CAL) ....
In alcuni casi la licenza server viene venduta comprensiva di qualche (5 ? ) CAL.

Scusa la risposta magari frettolosa ma son di corsa.

CIAOOOOO

Brainkiller Profilo | Guru

>premettendo sempre che l'utilizzo e' per un internet point cio
>che cerco in windows server e': 1 il log dei siti visitati e
>2 il basso costo delle licenze rispetto a winxp.se windows server

Allora confermo quanto dice Markone. Per il log è sufficiente un software proxy. Puoi metterlo sia su WIndows che su Linux. Su Linux è di più difficile configurazione ma ha costi tendenti a zero.

>ricopre queste due caratteristiche e se non e' particolarmente
>difficile da usare,per le sue differenze rispetto a xp(dato che
>verra usato dai clienti),allora e' quello che cercavo.particolare
>importanza do al log dei siti visitati che deve poter visualizzare
>e lasciare una traccia dei siti visitati dalle singole postazioni

In questo caso sui PC non serve Windows 2003 è sufficiente Windows XP Pro. Di solito pre-installato in modalità OEM con il computer che acquisti. Il costo della licenza OEM si aggira intorno ai 70-100 euro l'una quindi abbastanza basso rispetto alle onerose retail.

In ogni caso ricapitolando compri 10 PC che montano XP Pro. Ti fai costruire da qualcuno un serverino linux con sopra un proxy e a questo punto sei a posto. Basso costo e tutto funzionale.
ciao


David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

capoeira85 Profilo | Newbie

i computer da mettere in rete saranno 25,+ il server ,quindi con xp 26x 70 euro = 1820
con w.server 2003.... server +5 client ...circa 600 euro+ 20 client circa 420 euro
...totale =1020,...quindi, visto che linux non posso prenderlo perchè il software antamedia per la gestione dell'interenet point non lo consente, econom icamente conviene w2003, fra l'altro ho visto windows small businws 2003 che costa ancora meno ma non ho capito bene la differenza con server 2003 standard.cmq mi pare di aver capito che nessuna versione di windows server effettua il log dei siti..avrei optato quindi per un server proxy,magari anche esterno alla mia rete,dato che non avrei dove metterlo

MarKonE Profilo | Guru

>i computer da mettere in rete saranno 25,+ il server ,quindi
>con xp 26x 70 euro = 1820
>con w.server 2003.... server +5 client ...circa 600 euro+ 20
>client circa 420 euro
>...totale =1020,...

Scusami ma che conti hai fatto ? Cioè, anche se non sono aggiornato sui prezzi, non capisco il calcolo nel secondo caso....420 euro per 20 client ?
Come ti dicevo quando hai un sistema operativo server ti servono licenze "doppie" per i client....cioè le licenze normali di ogni XP più le licenze CAL che ti permettono di accedere al server......


capoeira85 Profilo | Newbie

ma come...fammi capire.sto windows server no viene fornito di 5 s.o. client?..io pensavo che nel cd fosse compreso anche la parte client con tanto di licenza,invece(se ho capito bene)serve il s.o. windows xp di base per ogni client + la licenza per accedere al server.quindi quello che ti danno con il cd di windows server sono 5 licenze non 5 s.o. client???..giusto?

MarKonE Profilo | Guru

>ma come...fammi capire.sto windows server no viene fornito di
>5 s.o. client?

No, di 5 CAL (Client Access License)..

..io pensavo che nel cd fosse compreso anche la
>parte client con tanto di licenza

No nel cd c'è solo il sistema operativo server

,invece(se ho capito bene)serve
>il s.o. windows xp di base per ogni client + la licenza per accedere
>al server.quindi quello che ti danno con il cd di windows server
>sono 5 licenze non 5 s.o. client???..giusto?

Esatto. In pratica i client hanno tutti bisogno di una licenza per il sistema operativo per "vivere" legalmente. Se in un secondo momento decidi di implementare un server hai bisogno di una CAL per ogni client che connetterai al server stesso.

Per la versione Small Business vedi qui :
http://www.microsoft.com/italy/windowsserver2003/sbs/howtobuy/default.mspx

Tieni presente che le macchine con Windows Xp HOME EDITION non posso far parte di un dominio.

Spero di esserti stato utile.

Ciao!

MarKonE Profilo | Guru

Anche questo link ti può essere utile :
http://www.microsoft.com/italy/sam/lic_cal.mspx

capoeira85 Profilo | Newbie

grazie.sei stato gentilissimo.hai risolto i miei dubbi.quindi ricapitolando mi conviene mettere xp pro su tutti i pc compreso il server.anche perche se la versione home non puo far parte di un dominio,non puo far parte di una rete lan,tanto meno non potremme condividere file o cartelle con gli altri pc giusto?..se e' cosi e' veramente brutta la cosa...qui c'e' da sborsare un patrimonio per 15 licenze di xp pro

MarKonE Profilo | Guru

>grazie.sei stato gentilissimo.hai risolto i miei dubbi.quindi
>ricapitolando mi conviene mettere xp pro su tutti i pc compreso
>il server.anche perche se la versione home non puo far parte
>di un dominio,non puo far parte di una rete lan,tanto meno non
>potremme condividere file o cartelle con gli altri pc giusto?..se
>e' cosi e' veramente brutta la cosa...qui c'e' da sborsare un
>patrimonio per 15 licenze di xp pro

Con tutti client xp HOME puoi avere una rete, ci mancherebbe.
Puoi condividere file e cartelle, stampanti e tutto il resto.

Però parliamo di WORKGROUP..... (se ti va di googlare alla ricerca delle differenze )

Il DOMINIO è un'altra cosa, molto più potente e versatile.
Principalmente con un dominio puoi amministrare, gestire e regolamentare accessi, utenti , impostazioni dei client ecc, tutto dal server... cioè riesci a centralizzare la gestione.

Il workgroup va gestito in maniera diversa...

Ti consiglio vivamente di fare mente locale per capire di cosa hai bisogno, a livello di funzionalità (condivisione files, stampanti ecc...), e di "studiacchiare" almeno in linea generale le differenze tra i "domini" e i "gruppi di lavoro" in modo da avere più chiaro cosa scegliere.

PEr il resto, noi siamo sempre qua se hai dubbi

MarKonE Profilo | Guru

Ora che ci penso.... visto che parlavi di un internet point..... ora io non sono molto informato in materia...ma immagino tu sia costretto a garantire una corretta gestione dei dati personali...la cosiddetta legge sulla privacy..... quindi valuterei ancora più attentamente la possibilità di implementare un dominio.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5