Comunicazione RS232 in visual c++ 6.0

martedì 24 febbraio 2004 - 20.47

vicgiusy Profilo | Newbie

Salve avrei bisogno di un aiuto su come stabilire una comunicazione seriale in vc++6 per poter leggere e scrivere dei dati da una scheda I/0 i comandi vengono impartiti attraverso una delle sequenze di stringhe.
Qualcuno puo' darmi qualche indicazione grazie.....

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao,
interessante argomento la comunicazione su seriali. Non so se hai mai lavorato con le seriali, comunque solitamente una porta seriale viene gestita dal computer come un classico file che bisogna leggere e scrivere (sembra strano ma è così), così come le porte parallele.
Infatti se da un prompt dei comandi digiti:

dir > LPT1

dovrebbe inviarti il contenuto del comando dir direttamente alla stampante.
Le API32 quindi da utilizzare per leggere/scrivere dalle seriali sono CreateFile, ReadFile e WriteFile e altre funzioni aggiuntive tipiche della comunicazione seriale. Le trovi tutte documentate e con qualche esempio qui:
http://msdn.microsoft.com/library/default.asp?url=/library/en-us/devio/base/communications_resources.asp

Diversamente puoi scaricare se ne trovi componenti free o shareware (a pagamento) che ti gestiscano già tutto in modo che non perdi tempo ad implementarti la comunicazione su RS232.
ciao
david

Mit0 Profilo | Newbie

Salve a tutti,
ho visto tutto quello che c'è scritto qui riguardo la comunicazione seriale...almeno credo...ora mi metto subito ad approfondire il tutto...comunque volevo chiedervi alcune cose...
Devo sviluppare un SW in ambiente Visual C++ .NET (per un tirocinio no profit) che comunichi ed invii files tra due stazioni connesse con modem GPPR...ho il manuale dei comandi AT per comunicare con il modem e vi chiedevo se avevate delle dritte su come sviluppare la comunicazione PC - Modem GPRS con il Visual C++ .NET...

Potrei farcela solo con le info che ci sono sulla seriale attraverso la Read and Write?
Oppure i comendi AT al modem vanno inviati diversamente...Grazie...

Brainkiller Profilo | Guru

Fare tutto da zero non è molto semplice.
Gestire la comunicazione via modem partendo da un progetto vuoto è abbatanza complicato.
Forse è meglio se cerchi in rete qualche componente che ti dia già le funzionalità di base anche se molto probabilmente sarà a pagamento... sigh...

ciao
david
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5