Timer

martedì 24 febbraio 2004 - 22.40

pecos81 Profilo | Junior Member

Ciao a tutti,
avrei bisogno di sapere se c'è e qual'è il modo di gestire degli eventi a frequenze superiori a quella massima del timer (1ms). Dovrei gestire ingressi su porta parallela (se trovassi qualche guida lo farei via usb) a frequenze di almeno 1KHz. Esiste un modo per farlo?
Grazie

Brainkiller Profilo | Guru

Superiori o inferiori a 1 ms ?

ciao
david

Anonimo Profilo | Senior Member

Non mi è chiaro "superiore ad 1ms"...
Il timer arriva a 16000 e qualcosa, il periodo (1/T) alla frequenza di 1 KHz è 1ms, dovresti riuscirci.

Per la gestione dell'USB, io ho trovato questo articolo http://www.cesko.host.sk/IgorPlugUSB/IgorPlug-USB%20(AVR)_eng.htm che è di interfaccia ad un telecomando per il pc che gira su internet da diverso tempo, solo che sfrutta USB e non RS232.

Guarda se ti può essere utile, c'è un po' di elettronica.
Ciao

pecos81 Profilo | Junior Member

Scusate, errore mio, mi servirebbero frequenza superiori ad 1 KHz, ovvero periodi inferiori ad 1 ms.Non si può usare il clock della CPU (chiedo da profano)?
Grazie

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao pecos,
che io sappia c'è un limite fisico su Windows che ti impedisce di andare sotto il millisecondo.
Bisogna usare altri sistemi operativi magari Real Time per avere timer inferiori a quella soglia.
ciao

david

Anonimo Profilo | Senior Member

Andando un po' sull'elettronica, chiedo anche a David, utilizzare ul multivibratore magari con funzionamento monostabile in ingresso al PC è possibile?

pecos81 Profilo | Junior Member

Sono d'accordo che si potrebbe usare l'elettronica, ma riporto il mio esempio: devo controllare 1000 sensori in teoria contemporaneamente.questi possono cambiare di stato ogni 1ms quindi col timer a F max di 1 KHz ogni sensore lo controllerei 1 volta al secondo. premesso che c'è tutta l'elettronica a valle del programma io vorrei evitare microcontrollori e gestire tutto via vb.net.....ma sono un pò in panne :-)))) Mi servirebbe un programma ke leggesse un ingresso su LPT o meglio USB con F >= 100 KHz

Anonimo Profilo | Senior Member

Mi dispiace ma non ti so dare una soluzione solo con vb.net. Non ho nemmeno mai usato la parallela, ne tantomeno la USB, sto usando la seriale, ora, per il mio progetto per l'esame di maturità di quinta superiore con un uC.

Mi spiace :(
CiaO
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5