RichText e formattazione testo

lunedì 08 maggio 2006 - 12.03

lore84 Profilo | Newbie

Ciao a tutti,
avrei bisogno di creare un'applicazione per l'inserimento di news per un sito. Siccome chi va ad inserire le news non ha molta familiarità con il linguaggio HTML, vorrei tentare di costruire un'applicazione che consenta la formattazione di semplici proprietà del testo (ex: grassetto, corsivo, sottolineato, ecc) e che al tempo stesso fornisca un'anteprima immediata a chi sta inserendo la news.

Semplicemente con HTML non riesco a fornire quest'ultima parte del servizio, ovvero lì'anteprima. Ho pensato quindi di realizzare un'applicazione in VB.Net, dotato di maggiore "potenzialità" che un semplice HTM language. Il problema è che non ho idea di dove cercare informazioni per la formattazione di parti di testo in una RichText Box... Sapete indicarmi qualcosa? Compreso eventualmente qualche altro oggetto più consono alle mie necessità.

Scusate se sono stato un po' confusionario

grazie a tutti per l'attenzione

Lore
________________________________

Smell the flowers (while you can)

sosan Profilo | Newbie

Per creare il tuo editor di News
devi utilizzare una richtextbox come hai detto tu, e aggiungere alla tua form i classici pulsanti di formattazione ad esempio
C, G, S

Esempio per formattare il testo selezionto con il rosso

RichTextBox1.SelectionColor = System.Drawing.Color.Red

Esempio per formattare il testo selezionato con il corsivo

Dim ifont As New Font(RichTextBox1.Font, FontStyle.Italic) RichTextBox1.SelectionFont = ifont

poi immagino che pre creare il tuo file html o asp delle news leggerai carattere per carattere la tua richtextbox e testando se il carattere ad esempio è corsivo o altro per aggiungere i vari tag html davanti alle varie parole.

Poi potresti aggiungere anche il controllo WEBBrowser cosi da mostrare l'intera pagina come viene generata, ma questa semmai è una aggiunta che vedi tu se ti occorre.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5