Home Page
Articoli
Tips & Tricks
News
Forum
Archivio Forum
Blogs
Sondaggi
Rss
Video
Utenti
Chi Siamo
Contattaci
Username:
Password:
Login
Registrati ora!
Recupera Password
Home Page
Stanze Forum
ASP.NET 1.0/1.1
Controllo immagini prima di Upload
venerdì 27 febbraio 2004 - 00.49
Elenco Threads
Stanze Forum
Aggiungi ai Preferiti
Cerca nel forum
Andromeda
Profilo
| Newbie
4
messaggi | Data Invio:
ven 27 feb 2004 - 00:49
Ciao,
un saluto a tutti.
Sto' sviluppando un sito che permette l'upload di foto digitali.
Avrei bisogno di classificare le foto in base alle loro caratteristiche per permettere all'utente di fare l'upload in una determinata categoria (le categorie vanno in base alle dimensioni, larg, alt ecc della foto).
Domande :
1.Posso controllare le caratteristiche di un immagine prima di fare l'upload sul server (alt, larg, pixel, grandezza file ecc) ? Dico prima xche' fare un upload di una foto di alcune centinaia di K o addittura di mega non è proprio cosi' veloce....
2.Posso selezionare contemporaneamente piu' file da uploadare in una sola volta ? (es.: clikkando sul tasto sfoglia del controllo upload e tenendo premuto il tasto control o simili).
Ciao e grazie
Mauro
Brainkiller
Profilo
| Guru
7.999
messaggi | Data Invio:
dom 29 feb 2004 - 18:13
Ciao Andromeda,
puoi verificarne le dimensioni prima di uploadarla solo se stai utilizzando una WinForm, ma se stai lavorando via Web, devi prima uploadare l'intera immagine, per poi leggere le dimensioni (l'immagine quindi deve stare sul server per essere analizzata).
ciao
david
Andromeda
Profilo
| Newbie
4
messaggi | Data Invio:
dom 29 feb 2004 - 23:58
1.Ma non posso creare un ActiveX che mi permette di controllare i files prima ?
Quando appare la maschera che ti chiede se fare il download o di installare qualcosa in locale non potrei scaricare un OCX e poi fare una createobject locale, non su server, per controllare i files ?
Come faccio ad eseguire qualcosa a livello locale invece che a livello server?
2.Ho visto che alcuni ActiveX ti fa' vedere il tuo disco locale in una pag HTML e ti permette di selezionare piu' files alla volta (quadratino sulla sx) ... Come posso fare una cosa simile per poi lanciare un bel upload finale ?
:) Sono un po niubbo su ASP
Grazie Mille Andromeda
Andromeda
Profilo
| Newbie
4
messaggi | Data Invio:
gio 4 mar 2004 - 00:42
Salve,
in pratica vorrei sapere come invocare un ocx o dll sul client locale per verificare l'immagine sul disco del client. Basta metterlo su una WebForm ?
Come fare una CreateObject (...) lato client e non server.createobject (...).
Grazie Andromeda
Brainkiller
Profilo
| Guru
7.999
messaggi | Data Invio:
gio 4 mar 2004 - 23:19
Ciao Andromeda,
questo è il mondo .NET, che non ha più niente a che vedere con COM/DCOM, Win32 ecc. e quindi i concetti di ActiveX e OCX non esistono più.
Inoltre tu non puoi fare installare un OCX al tuo utente, visto che potrebbe usare un browser diverso da Internet Explorer così come un sistema operativo diverso da Windows, quindi tutto il tuo discorso cadrebbe. E anche da un punto di vista sicurezza ciò non sarebbe molto buono visto che quasi nessuno farebbe installare sulla sua macchina un OCX di terze parti per di più proveniente da Internet.
Esistono dei controlli come tu dici che ti fanno vedere l'hard disk in locale in una pagina web, ma quel controllo non ti permette di fare l'upload via web di più file. Per fare questo esiste un protocollo ad hoc che è l'FTP e dei client appositi FTP.
Se proprio vuoi fare una cosa del genere senza ricorrere all'FTP ti consiglio di acquistare un componente commerciale come ASPUpload,
http://www.aspupload.com
o simili.
ciao
david
Torna su
Stanze Forum
Elenco Threads
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?
Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro
Forum
oppure aiutare gli altri
Consulta le
Stanze
disponibili.
Registrati ora !