Problema al log-in di Windows XP Pro

mercoledì 10 maggio 2006 - 14.53

luifrancesco Profilo | Newbie

Buongiorno e un saluto a tutti quanti. Stamattina al lavoro dopo aver acceso il mio pc, dopo il consueto caricamente (senza errori), sono arrivato alla schermata di log-in e qui... dopo aver inserito il nome utente e la password, tenta di accedere a Windows, ma subito dopo si disconnette e torna alla schermata di log-in.
Premessa: fino a ieri sera funzionava tutto correttamente senza problemi. Non vado mai su siti strani (porno, hacker, ecc...) qui sul lavoro, perciò escludo la presenza di plug-in estranei o file malevoli in esecuzione. Su questa postazione viene utilizzato Outlook, Word, Excel e Mago XP come programmi, ma per il resto... Internet Explorer non viene utilizzato.
Exclusi questi problemi... mi pongo il problema se questo è un problema di diritto amministrativo: mi spiego meglio. Non posso entrare come utente (con privilegi users) e neppure come administrator (con privilegi administrators). Tutto questo succede sia se collegato alla rete del dominio, sia se mi vado a loggare in locale (con tanto di cavo di rete scollegato). Questo mi ha fatto riflettere e ancora mi chiedo perchè almeno il locale non posso loggarmi come Administrator (???).
Non saprei ragazzi... reinstallare Windows sarebbe l'ultima cosa che vorrei fare, prima però vorrei almeno capire cosa è successo e se possibile risolvere il problema. Qualche suggerimento raga?

Brainkiller Profilo | Guru

>Non saprei ragazzi... reinstallare Windows sarebbe l'ultima cosa
>che vorrei fare, prima però vorrei almeno capire cosa è successo
>e se possibile risolvere il problema. Qualche suggerimento raga?

Ciao,
carino come problema
Mi pare di aver capito che il PC è in una rete con dominio. Non è che a livello di dominio sono state create delle policies e distribuite ai client che in qualche modo ti negano l'accesso in quella modalità, login e poi logoff automatico ?
Hai già provato a chiedere al tuo system administrator ? Niente di più facile.
ciao


David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

luifrancesco Profilo | Newbie

Ehm... sono io il system administrator... he he... il problema è che a livello di policies è tutto in regola sul server (Windows 2003 SBS). Cioè: fondamentalmente a livello di server è tutto in regola, anche perchè ho verificato parametro per parametro in mattinata, ma la configurazione del mio pc client è uguale a quello degli altri... che funzionano.
Sembra assurdo, lo so... il livello di conoscenza informatica all'interno dell'azienda non è molto alto. A malapena sanno impostare una pasword quando è il momento di cambiarla, figurati se sanno come entrare come admistrator sul mio pc e impostare l'orario di log-in o log-out oppure disabilitare l'utente (ma non credo perchè altrimenti sarei stato avvisato di tale evento). Escludo un'intrusione perchè nei log del router non appare nessuna connessione dall'esterno anomala o sospetta.
Cosa dire ancora... tutti i client hanno diritti "users" (inclusa la mia postazione) e l'unica che fa eccezione è (giustamente) il server. Nel frattempo sto scaricando Knoppix, cosi appena posso guardo quello che ne rimane dei log di Windows e cercare di capire cosa può essere successo e che impostazioni sono state cambiate... per il momento non mi viene in mente altro.

luifrancesco Profilo | Newbie

==============================
- ATTENZIONE -
post aggiornato il 31/03/09
==============================

Uno scenario alquanto improbabile, ma può succedere anche ai più organizzati di smarrire la password di sistema. Per i sysadmin o chi fa assistenza prima o poi tocca imbattersi in questo problema alquanto tedioso: come accedere al sistema operativo senza conoscere la password?
Ovviamente esiste la soluzione al problema, ma mettiamo in chiaro un paio di cose per chi desiderasse utilizzare queste soluzioni per fare danni, sabotare o rubare dati sensibili:

- Accedere ad un qualsiasi sistema informatico senza autorizzazione è una violazione punita dalla legge
- Per poter effettuare questa procedura, dovrete aver accesso fisicamente al sistema: non è possibile operare da remoto
- Esiste un piccolissimo margine in tutte queste procedure, che potrebbe precludere per sempre l'accesso al sistema, con relativa perdita delle informazioni ivi contenute
- L'utente legittimo si accorgerà al primo login che qualcuno è entrato nel sistema o comunque e in ogni caso: impossibile non lasciare traccie del proprio operato

Questo argomento è stato inizialmente aperto come discussione sulle tecniche di Recovery (ovvero di recupero dei dati) e verrà portato avanti con tale intento, ma non si vuole incoraggiare ne tantomeno portare avanti nessun discorso legato a pratiche illegali di queste tecniche.
Quindi, almeno da parte mia, tutte le risposte relative a questa discussione verranno postate fin tanto che si rimane nel lecito. Spero di essere stato chiaro senza offendere nessuno.

==============================
- FINE -
post aggiornato il 31/03/09
==============================



Ohi ragazzi, eureka! Guardandomi un pò sui libri ho trovato una soluzione valida al problema:
Avvio la console di ripristino, rinomino gli hive file attuali e copio al loro posto quelli contenuti nella cartella repair di Windows in questo modo:

cd \windows\system32\config
ren system system.bak
ren software software.bak
ren sam sam.bak
ren security security.bak
ren default default.bak

copy x:\windows\repair\system x:\windows\system32\config\system
copy x:\windows\repair\software x:\windows\system32\config\software
copy x:\windows\repair\sam x:\windows\system32\config\sam
copy x:\windows\repair\security x:\windows\system32\config\security
copy x:\windows\repair\default x:\windows\system32\config\default

A questo punto riavviare il pc e avvio in modalità provvisoria riesco a fare logon. L'emozione è scontata, ma non mi faccio prendere dal troppo entusiasmo perchè ho appena cominciato.
Lancio il regedit, portati su HKEY_LOCAL_MACHINE, poi clicca sul menu File -> Carica hive. L'hive da caricare sarà software.bak, come nome... boh... che io sappia si può mettete quello che si vuole, e quindi per comodità l'ho chiamato Francesco.
Quindi in HKEY_LOCAL_MACHINE\Francesco\Microsoft\WindowsNT\CurrentVersion\Winlogon Verifico se esiste il valore Userinit. E' un valore di tipo stringa e contenere il percorso x:\windows\system32\userinit.exe (con la mia solita fortuna non l'ho trovato), e Se non esiste lo aggiungo. Infine vado al menu File e clicco sulla voce "Scarica hive"
Riavvio la console di ripristino, cancello gli hive che ho copiato prima e rinomino gli hive originali, cosi:

cd x:\windows\system32\config

del system
del software
del sam
del security
del default

ren system.bak system
ren software.bak software
ren sam.bak sam
ren security.bak security
ren default.bak default

Riavvio, sempre in provvisoria, perchè non si sa mai (dato che tutto dovrebbe funzionare bene) e infine ho riavvia in modalita' normale. PC funzionante... come ieri!
Ragazzi vi ringrazio comunque dell'aiuto e dell'interessamento. Almeno con questo mi salvo la faccia di amministratore stavolta... he he... Ciao raga alla prossima!

Brainkiller Profilo | Guru

>Riavvio, sempre in provvisoria, perchè non si sa mai (dato che
>tutto dovrebbe funzionare bene) e infine ho riavvia in modalita'
>normale. PC funzionante... come ieri!
>Ragazzi vi ringrazio comunque dell'aiuto e dell'interessamento.
>Almeno con questo mi salvo la faccia di amministratore stavolta...
>he he... Ciao raga alla prossima!

Ciao,
bene, questa è una tecnica base per il recovery, ma attenzione non tutto è finito.

1) Se la cartella del Repair non è aggiornata riporti indietro il computer alla data in cui è stata creata la Repair. Ossia se applicazioni sono state installate in seguito probabilmente non partiranno neanche.

2) Non si sa chi ti ha causato quella variazione che ti ha poi impedito di accedere al PC, il chè non è proprio bello cioè non saperlo.

Ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

luifrancesco Profilo | Newbie

Esatto... perfettamente d'accordo con te. Comunque mentengo sempre il pc pronto per un eventuale ripristino... il fatto di essere bloccato alla schermata del log-in mi ha inizialmente spiazzato. Poi vabbè... con la calma (tornando se necessario alle basi) si risolve tutto.
Mah... ti dirò la cosa che ancora mi incuriosisce e allo stesso tempo mi preoccupa. Ho dato un'occhiata ai log di sistema e sono ancora più incasinato di prima perchè non mostrano nessuna attività dopo lo spegnimento del pc quando sono andato via. Boh... adesso scappo a casa, ma domani voglio dare un'occhiata più aprofondita ai log per vedere cos'è cambiato nei giorni indietro e se necessario al server (per scrupolo, anche se ne escludo l'uso da parte di altri che fra l'altro non conoscono la password).
Grazie ancora per l'interessamento!

sarita Profilo | Newbie

Ciao a tutti, sono nuova di questo forum. Volevo innanzitutto ringraziarvi di cuore per aver postato la soluzione a questo problema, mi avete salvato la vita. Mi era successa la stessa cosa e tutti mi dicevano di formattare. Poi ho trovato la vostra soluzione. Funziona!!!!!!!!

Insomma, grazie davvero.

Quello che neanche io ho capito è perchè è successo. Poco prima di riavviare prima del blocco di xp l'unica cosa strana accaduta era un messaggio di errore dell'antivirus AVG durante uno scan. Mi diceva che c'era stato un problema nel boot e si chiudeva. Può essere stato questo? Poco prima l'antivirus si era aggiornato in modo significativo.

PS Altra cosa importante: da tempo ho il Linkoptimizer che si ricarica ad ogni avvio. Non riesco a debellarlo. Può essere stato quello?

Sarita

riccardosl45 Profilo | Newbie

Ciao, ho il tuo stesso problema, a seguito di un crash su windows vista mi si è sputtanato il bootloader e i file di boot di entrambi i sistemi, vista e xp pro che erano in dual boot.

Dopo aver ripristinato vista e fatto un backup ho eliminato la partizione ma xp presentava problemi, file per il boot non trovati poi ripristinati da console.

Adesso al login vengo disconnesso, ho seguito interamente la tua procedura, sono entrato in modalità provvisoria ma nel registro la chiave userinit era già nel formato corretto... che fare quindi????

Alcuni siti stranieri consigliavano di utilizzare un comma finale sulla riga "C:\Windows\system32\userinit.exe,"

Ho ripristinato i file system, sam, default, security ma non si riesce ancora a fare il login

luifrancesco Profilo | Newbie

Ciao... a tutti. Uh... mi sembra strano non aver risposto al penultimo post. Forse avrò ignorato senza volere la notifica via mail. Comunque si, il Linkoptimizer è un trojan e potrebbe essere la fonte del tuo problema. visto la data del tuo post ormai avrai sicuramente risolto il problema, ma (giusto per...) vi inserisco di seguito due link che vi propongono una soluzione per chi dovesse avere a che fare con questo problema.
http://www.megalab.it/articoli.php?id=892
http://www.symantec.com/business/security_response/writeup.jsp?docid=2006-092316-4153-99

luifrancesco Profilo | Newbie

Ciao riccardo, scusa ma ho notato che hai riportato il testo "C:\Windows\system32\userinit.exe," con una virgola sospetta. Non è che per caso hai inserito il percorso con la virgola alla fine?
Comunque... per rispondere alla tua domanda, anche se tu scrivi "C:\Windows\system32\userinit.exe" non cambia di molto la cosa da alcune prove che ho effettuato poco fa. ho riavviato il sistema con e senza le virgolette e non mi segnala nessun errore. Se ci sono bene, se non ci sono IN GENERE non è grave. Dipende sempre dal contesto in cui vengono utilizzate.
Il tuo più che altro mi sembra un problema di bootloader più che altro. Prova a ripristinare l'originale di Windows Xp Pro oppure sostituiscilo con un bootloader manager. Fammi sapere ;)

riccardosl45 Profilo | Newbie

Si la virgola l'ho messa apposta in quanto su alcuni siti stranieri veniva specificato che era necessario metterla... non so il perchè...

Il bootloader di Xp l'ho già ripristinato ma nulla sempre funzionare...

Ho ripristinato i file di sistema ma adesso al login mi dice che devo contattare un amministratore per attivare la licenza... se almeno mi facesse entrare potrei farlo...

gerotex78 Profilo | Newbie

Riprendo questo vecchio post perchè solo qui ho trovato una possibile soluzione al mio problema, vi spiego:

Ho due notebook con installato Windows XP Home Edition, da ieri uno dei due presenta un problema all'avvio. Una volta caricato il SO appare la maschera di accesso con utente e password. Inseriti i dati si avvia per 5 secondi, appare l'immagine di sfondo del desktop senza icone e si disconnette, tornando alla mashera di richiesta utente e password.
Il problema si presenta anche in modalità provvisoria quindi non è possibile entrare nel PC...
Ho trovato una possibile soluzione in questo post ma il problema è che quando inserisco il CD del SO e avvio la console di ripristino mi chiede la password dell'administrator... che io sappia non c'è un utente administrator con password su quel pc, c'è solo un utente con il nome e cognome. Ho provato ad inserire la password "admin", la password dell'altro utente, lasciare il campo vuoto ma niente! Non c'è verso di entrare.
Ho visto che ci sono dei programmini in grado di cambiare la password di questo fantomatico administrator ma visto che non posso accedere al pc non c'è verso di installarli...
Qualche consiglio? (a parte formattare tutto, cosa che vorrei evitare)
Grazie!

luifrancesco Profilo | Newbie

Ciao... è un piacere riscrivere su questo "vecchio" post, anche se mi spiace poi di essermi dimenticato di rispondere a riccardosl45... (anche se ormai il caro riccardo avrà risolto il problema).

Dunque, prima un pò di teoria spiccia: l'account Administrator è un utente di Windows XP che viene creato sempre e comunque, anche se in realtà l'utente normalmente non lo sa. Infatti all'atto di installazione viene richiesto all'utente di immettere una password di amministrazione, la quale serve (in caso di necessità) ad accedere all'utente Administrator per risolvere eventuali problemi. Nelle installazioni di Windows XP Home consiglio sempre di non mettere nessuna password perchè essendo (con tutta probabilità) un pc da casa se c'è bisogno di usare l'utente administrator è meglio non avere intoppi, ad esempio la pass dell'utente admin persa.

Passiamo all'atto pratico: da quello che mi stai dicendo il tuo problema è quello di non riuscire ad accedera a Windows. OK... domanda: dai tuoi cd di installazione è possibile eseguire il ripristino di Windows senza per questo formattare il tutto? Se è possibile ti consiglio di fare un ripristino dell'installazione di Windows (ovviamente senza eseguire la formattazione del disco). In questo modo, reinstallando Windows sopra l'altro, ti aiuterebbe a cancellare la password di Administrator. Non è una soluzione elegante ma aiuta a recupare il controllo di Windows giusto il tempo di rientrare, fare il backup e poi... vedi tu se vale la pena formattare o meno.

Qual'ora non fosse possibile questa procedura (io infatti non potevo eseguirla perchè col CD fornitomi dal produttore potevo solo formattare il PC) potrei consigliarti di utilizzare alcuni strumenti come ERD Commander oppure BartPE. Sono immagini ISO da scaricare e masterizzare. ERD Commander è una suite di strumenti davvero potenti con i quali puoi modificare Windows XP in modalità offline (ovvero senza avere Windows XP in esecuzione). Idem con patate BartPE, anche lui ti permette di resettare la password di XP.

luifrancesco Profilo | Newbie

P.S.

Una versione perfettamente funzionante (anche se vecchia) di ERD Commander è a vostra disposizione su GxWare.org al seguente indirizzo (area download):

downloads.gxware.org/index.php?dir=apps/Microsoft/&file=erd.commander.iso

Per poterla utilizzare sarà necessario masterizzare l’immagine ISO su un CD-R (occupa solo 145 MB)

Quando sei dentro al programma puoi resettare la password andando su START -> System Tools -> LockSmith

gerotex78 Profilo | Newbie

Purtroppo il pc l'ho comprato usato quindi non ho idea di quale password sia stata inserita per l'utente administrator... comunque girando per vari forum mi è sembrato di capire che alcune volte anche se la password è corretta non è riconosciuta come valida (mi pare di aver trovato qualcosa a questo proposito anche sul sito di microsoft ma non l'ho letto approfonditamente perchè implicava l'accesso a windows, cosa che non riesco a fare)
Quando provavo a far partire la console di ripristino mi sembra di aver visto anche la possibilità di ripristinare il sistema operativo, adesso ho fatto partire una scansione con Avira Antivir Rescue CD... appena finisce se non risolvo controllo. Intanto ho scaricato il file iso che avevi consigliato... vediamo che succede!!! Grazie

luifrancesco Profilo | Newbie

Figurati... facci sapere come va...

gerotex78 Profilo | Newbie

Ho finito la scansione con Avira Antivir Rescue CD, trovati i seguenti problemi:

BDS/Hupigon.bz.jy (backdoor program)
TR/Dldr.Java.OpenConnection.AQ (trojan horse)
JOKE/Rjump (joke program)
TR/Dropper.Gen (trojan horse)
TR/Crypt.XPACK.Gen (trojan horse)

Ho impostato le opzioni in modo da tentare di riparare le infezioni ma tutti i files infettati da questi processi risultano "not removable - file renamed".
Nessun miglioramento per il problema originario... se anche ripristino il sistema operativo poi questa roba me la trovo di nuovo...

A proposito sul cd di windows xp mi fa scegliere tra queste opzioni:
- per installare xp adesso premere invio
- per ripristinare un'installazione di xp utilizzando la console di ripristino premere R
- per uscire dal programma di installazione premere F3
Se scelgo la console il problema è quello di prima (password), se scelgo di installare adesso xp mi si formatterà tutto?

gerotex78 Profilo | Newbie

Con ERD Commander ho cambiato la password di admintrator ma comunque nella console di ripristino non me l'accetta... comunque sempre con ERD, attaccando un hard disk esterno, sono riuscito a copiare le cose importanti che avevo sul pc. Adesso ho ripristinato il sistema operativo e mi pare che funzioni. Comunque anche se dovessi formattare ormai ho salvato quello che dovevo.
Grazie dell'aiuto!

luifrancesco Profilo | Newbie

Ciao... uff, sono arrivato un pò tardi (purtroppo sono stato via in questi giorni).
Uhm... da quello che vedo io fossi in te salverei i documenti e formatterei tutto da capo.
Per reinstallare Windows SENZA formattare bastava andare avanti nell'installazione, quindi premere INVIO, nella schermata successiva ti veniva chiesto se ripristinare l'installazione esistente (se non sbaglio dovevi dare ancora l'INVIO) oppure premere ESC per eseguire una nuova installazione di Windows XP (quindi formattando il disco). Comunque una guida fatta bene (non a caso) la potete trovare qui di seguito:

Come installare o rimuovere Windows XP ?
- http://www.dotnethell.it/tips/InstallRemoveWindowsXP.aspx

Ripristino XP e password amministratore
- http://www.dotnethell.it/Forum/messages.aspx?ThreadID=27061


Altre info utili le puoi trovare qui sul sito MS:

Installazione o aggiornamento a Windows XP:
- http://support.microsoft.com/kb/316941/it

Note sull'installazione di Windows XP contenute nel file Pro.txt
- http://support.microsoft.com/kb/286463/it

Installazione e utilizzo della Console di ripristino di emergenza in Windows XP
- http://support.microsoft.com/kb/307654/it
- http://support.microsoft.com/kb/314058/it

gerotex78 Profilo | Newbie

Per ora ho salvato tutto quello che dovevo e reinstallato (senza formattare) il sistema...
resto in attesa, sembra funzionare al momento. se ci fossero problemi formatto. Grazie!

giotto Profilo | Newbie

ciao a tutti
anche io ho penso lo stesso problema dopo una scansione con antivirus il pc al riavvio chiede password mai esistite.........
ho provato con la procedura sopra indicata ma nulla
al riavvio in mod provvisoria mi chiede sempre le password.........
please help!!!!

ciao e grazie mille a tutti

luifrancesco Profilo | Newbie

Ciao... mi occorre un informazione: quando avvii il tuo pc, entri come utente Administrator oppure come utente normale?
Ad esempio, quanto avvi il pc in modalità provvisoria, in teoria dovresti vedere 2 utenti: Administrator e il tuo (cioè l'utente "normale" col tuo nome). Giusto fin qui? Riesci ad accedere in modalità provvisoria all'utente Administrator?

giotto Profilo | Newbie

ciao
fantastica velocità

allora succede così:
il pc è un xp home ma la schermata d'accesso è quella di un qualsiasi xp pro sotto dominio per intenderci uente, pass......
in realtà questa amcchina non è ovviamente in nessun dominio , avrebbe solo 1 utente visibile e senza password.
quando accedo normale mi chiede la password dell'utente e se non la metto fa come per partire , vedo lo sfondeo del desk e poi mi da disconnessione in corso e va in loop sempre con la stessa richiesta.
idem in mod provvisoria

luifrancesco Profilo | Newbie

uhm... ok... alla schermata di accesso prova ad accedere come nome utente "Administrator" senza password. Se non funziona, prova una delle varianti: "administrator", "Admin" o "admin". Lo so è una cosa senza senso, dato che normalmente l'utente dovrebbe chiamarsi Administrator, ma in alcuni computer HP ho visto cose del genere in passato.

giotto Profilo | Newbie

purtroppo già fatto.....
mi risponde esistono restrizioni sull'account, oppure assicurarsi che il nome utente o la password o il dominio siano corretti....
ho provato anche una serie di utility tipo dischi di boot per andare a eliminare le password ddegli utenti ma mi rispondono impossibile perchè è blank e non me ne fanno creare una nuova.......
pernsi che sia utile provare a reinstallare l'os senza formattare cioè riscrivendolo?

adesso tsto provndo con un live cd di xp magari mo fa entrare e creo un utente nuovo .........?
ho seguito tutti i passaggi di rinominazione dei file dal ripristino ma ciccia..........

direi che sono un pochino nella m......

luifrancesco Profilo | Newbie

se questi tools ti dicono che la password è blank vuol dire che non c'è proprio allora il problema è un altro.

prova a creare un nuovo utente (con privilegi amministrativi) e vedi se ti fa entrare. da quello che mi dici non dovrebbe farti entrare, in quanto (da quella che presumo sia la tua situazione) il file contenente le password di Windows è regolare, ma di mezzo dev'esserci un programma o qualcosa che si frappone e ti impedisce l'accesso a Windows (una bella rottura insomma se cosi fosse). prova comunque a fare un nuovo utente e aggiornami!

al limite se per te non è un problema, io fossi in te ripristinerei l'installazione di Windows SENZA (ovviamente) formattare il pc. soluzione più veloce e sicura ;-)

giotto Profilo | Newbie

ok
faccio così e poi ti faccio sapere

per adesso mille grazie

luifrancesco Profilo | Newbie

Se ti può tornare utile qualche suggerimento per aggiungere un nuovo utente dalla linea di comando di Windows puoi utilizzare questi:

net user NOMEUTENTE /add
net localgroup Administrators NOMEUTENTE /add

Il primo aggiunge l'utente (senza password) mentre il secondo aggiunge all'utente da te creato i privilegi amministrativi. Il comando per cambiare o impostare una password è il seguente:

net user NOMEUTENTE *

L'asterisco consente di poter impostare una nuova password all'utente da te selezionato.

Un altro metodo (oltre a quelli già sopra citati) per recuperare la password di accesso a Windows, puoi utilizzare il programma Offline NT Password & Registry Editor:

- http://home.eunet.no/~pnordahl/ntpasswd/

Il programma è un immagine ISO di circa ~3MB da masterizzare su CD (eventualmente è disponibile anche la versione da floppy) ed è anche ben documentato (anche se in inglese, ma se lo mastichi un pochino vedi che poi è facile!). Il concetto del programma è sempre lo stesso degli altri, però tentar non nuoce ;-)

giotto Profilo | Newbie

ciao
non posso credere a quello che sto vedendo.........
in 10 anni che ci lavoro anche se non ad altissimi livelli ne ho viste ma questa cosa mi sta ammattendo............
anhe dopo la sovrascrizione di windovs fa esattamente la stessa cosa
mi chiede in fase di installazione di mettere il nome dell'utente principale , lo metto , attivo la copia di windows , lo faccio,
parte il pc , mi appare la schermata principale , clicco su proprietario................. e nisba
fa il caricamento delle impostazioni (2 secondi) e immediatamente salvataggio delle impostazioni rimettendosi come all'inizio.............


luifrancesco Profilo | Newbie

OK capito... questo non è un problema di password, ma di accesso alle impostazioni di Windows. Rogna non da poco. Se vuoi fare una cosa sbrigativa, il mio consiglio è quello di fare un backup (magari con ERD Commander) e reinstallare tutto da capo. Questa è la soluzione sicura e veloce.
Se Windows inizia a caricare le impostazioni vuol dire che: la schermata di log-in l'hai passata con successo (quindi non è un problema di password), ma che Windows carica all'avvio un programma (quindi dovresti guardare questo) o determinate impostazioni errate o "fatali per l'O.S." e qui a te la scelta se venirne a capo oppure fare un backup e reinstallare la macchina come nuova. Ti dico fin da subito che se non è in uno dei programmi all'avvio di Windows (quindi "facilmente" individuabile) è una rogna da cui ne esci dopo svariate ore. Non voglio scoraggiarti, ma intanto abbiamo capito cosa non è il problema.

giotto Profilo | Newbie

grazie mille,
p.s. non ho mi usato il programma che mi dici.... che roba è si deve fare qualcosa di strano?

luifrancesco Profilo | Newbie

uhm... scusa a quale programma ti riferisci... all'ERD Commander o all'Offline NT Password & Registry Editor?

giotto Profilo | Newbie

ciao
erd commander...... sinceramente nella mia ignoranza non lo ho mai usato...........
poi visto che sei così disponibile e vedo anche parecchio ferrato hai idea di come sia possibile trovare l'identificazione esadecimale di un'estensione di un flie ad esempio devo trovare l'estensione esedecimale dei file .3DM da inserire in un file di recuper dati altrimenti non mi riconosce il formato

grazie mille e scusa se approfitto di te

ciao

luifrancesco Profilo | Newbie

Niente di più semplice! Circa una ventina di post prima di questo trovi i riferimenti per scaricare l'immagine ISO del programma. Una volta masterizzato basta avviarlo all'inizio della fase di BOOT del PC (ovvero quando si accende il computer) e vedrai avviare una specie di Windows XP con all'interno tanti bei programmini amministrativi... ovviamente in inglese!
A questo punto le opzioni per te sono svariate: aprire una cartella e fare un rapido copia & incolla della cartelle di tuo interesse dal disco di Windows XP danneggiato ad un altro disco o su una chiavetta USB. ERD Commander può trasferire i files anche mediante una semplice rete domestica. Oppure un'altra alternativa è quella di scaricare una distribuzione Live di Linux (Ubuntu ad esempio) cosi hai la possibilità di fare sia quanto appena detto, sia masterizzare su CD/DVD il contenuto di Windows.

Per quanto riguarda l'estensione esadecimale di cui mi parlavi ti suggerisco questo link: http://filext.com/file-extension/3DM
Come trovarla? Semplice... dovresti aprire il file con una editor (ad esempio il Notepad++) e vedrai che l'inizio del file è "Cadent.3D.Model.V" il quale convertito in esadecimale diventa "43 61 64 65 6E 74 20 33 44 20 4D 6F 64 65 6C 20 56".

(^_^) He he... non ti preoccupare, non approfitti affatto, anzi a volte è bello dare una ripassata ad alcuni argomenti.

giotto Profilo | Newbie

grandioso...........

p.s. ho anticipato la tua mail e ho trovato il programma ........
ad un certo punto mi chiede cosa voglio "usare" e mi riconosce un sitema operativo professiona service pack 3.........?????????????

io sono sicuro, avendola installata io la macchina che è home .....
possibile che sia successo questo disastro

ciao e grazie ancora

ciao

luifrancesco Profilo | Newbie

Ho appena fatto una prova con un XP Home e ti confermo che anche da me visualizza Windows XP Pro anche se in realtà è una Home Edition

giotto Profilo | Newbie

veramente grazie

sono in debito
anche se dubito un giorno di poterti essere d'aiuto,
grazie mille

luifrancesco Profilo | Newbie

Figurati... dovere! Ti auguro buona fortuna per il recupero del tuo pc. Se hai bisogno sono sempre qui... ;-)

giotto Profilo | Newbie

ciao
alla fine ho usato il programma che mi dicevi e ho salvato facilemte i dati presenti sul hd , ci sarà la solita menata dei file pst ma amen........
sicuramente ti sarà capitato di dover cercare di recuperare dei file da dischi rovinati o apparentemente non funzionanti, di solito cosa usi.......?
easy recovery è ottimo ma dannatamente lento e traspforma i file anche piccoli in enormi

ciao e scusa per lo stress di oggi

luifrancesco Profilo | Newbie

He he... bella domanda. Si mi è capitato diverse volte e sinceramente in questi casi è sempre meglio non trovarsi mai ad essere il diretto interessato del recupero. La teoria del recupero dei dati è una storia lunga che per ovvi motivi non posso postare qui, tuttavia mi limito a darti qualche consiglio.

- Quando si formatta, se possibile, eseguire la formattazione rapida (perchè se ti accorgi dopo di esserti sbagliato, è più facile tornare indietro)
- Il fattore utilizzo del PC è importante: più tempo il disco viene usato (quindi la testina del disco sovrascriverà determinati settori) e meno probabilità ci saranno di recuperare i dati.

Ontrack EasyRecovery Professional lo conosco, è molto buono! Niente da dire, se lo si sai usare è un programma valido. Io uso il programma Rescue Kit 9 (della Paragon Software) e mi trovo benissimo. Ti segnalo anche Acronis Disk Director Suite e File Scavenger (della QueTek), quest'ultimo recupera i dati anche da volumi RAID o volumi con spanning danneggiato. Questi, diciamo, sono programmi commerciali per utenti medio-professionali molto validi... ma non sono il TOP.
Conosco colleghi del settore che utilizzano programmi diversi, con tecniche di ripristino diverse e talvolta usano apparecchiature hardware ben specifiche. Ti sto parlando di centri specializzati nel recupero di dischi dove, sinceramente e con rispetto parlando, Rescue Kit 9 (ad esempio) per loro è un gioco. In genere io consiglio di fare questo tipo di recupero quando il valore del contenuto del disco è considerevole... poi ognuno ha la sua scala dei valori.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5