Protezione Codice

venerdì 12 maggio 2006 - 16.53

androsa Profilo | Newbie

Ciao,
Leggevo un paio di thread di qualche tempo fa dove si parlava di sicurezza ed obfuscator..
Ho provato a cercare un obfuscator free ma non ne ho trovati.
Possibile che tutti quelli che programmano col .NET nn usino offuscatori?
Ogni volta le risposte sono sempre le stesse:
"Usa Dotfuscator Community Edition che è free o Aspose.Obfuscator che è free"
Prima di tutto Dotfuscator Community Edition non è free visto che è compreso nel pacchetto VS da 1400$..
Secondo l'ultima release di Aspose è del 2004 mi pare ed infatti da errori quando si proteggono progetti sviluppati con VS 2005 Express (tanto x fare un esempio).
Detto questo, per evitare le solite risposte, qualcuno ha trovato qualche obfuscator freeware o magari opensource? Penso che sia molto utile qualche cosa di questo genere alle community che si occupano di .NET (Visto che spendere MINIMO 300€ per proteggere codice che è gia costato tempo fatica e magari denaro, non tutti vogliono o possono permettersi).
Ciao.

androsa Profilo | Newbie

Beh come prima cosa è ovvio che non si è completamente sicuri xò almeno non far capire a prima vista come funziona il programma..insomma sempre meglio che lasciarlo così com'è.

Poi beh, non è una contraddizione la mia..dipende semplicemente dalle intenzioni delle varie persone, c'è chi programma per business e chi programma per divertimento o simili..cmq sia apprezzo la tua risposta dato che scambiarsi idee è sempre costruttivo però non mi pare il caso di discutere sul perchè dovrebbe esserci un obfuscator free..semplicemente volevo sapere se qualcuno nelle sue ricerche ha trovato qualcosa di free e utile dato che a mio avviso è utile a moltissimi programmatori un obfuscator free
Ciao

Brainkiller Profilo | Guru

>Ciao,
>Leggevo un paio di thread di qualche tempo fa dove si parlava
>di sicurezza ed obfuscator..
>Ho provato a cercare un obfuscator free ma non ne ho trovati.
>Possibile che tutti quelli che programmano col .NET nn usino
>offuscatori?

Dipende, chi sviluppa applicazioni Web non sente troppo questa necessità considerato che gli assemblies risiedono sul server e lì ci accedono solo i diretti interessati o eventualmente dove c'è più controllo anche i system admin della webfarm.

>Ogni volta le risposte sono sempre le stesse:
>"Usa Dotfuscator Community Edition che è free o Aspose.Obfuscator
>che è free"
>Prima di tutto Dotfuscator Community Edition non è free visto
>che è compreso nel pacchetto VS da 1400$..

E' esatto anche a casa mia non è Free. Nel senso che uno presume che un DEV abbia almeno una licenza di VS.NET e quindi di fatto una copia free dell'obfuscator che cmq. è parziale.

>Secondo l'ultima release di Aspose è del 2004 mi pare ed infatti
>da errori quando si proteggono progetti sviluppati con VS 2005
>Express (tanto x fare un esempio).
>Detto questo, per evitare le solite risposte, qualcuno ha trovato
>qualche obfuscator freeware o magari opensource?

No neanche io ne ho mai trovati quando ne avevo bisogno, ma non escludo che ce ne siano.

>Penso che sia
>molto utile qualche cosa di questo genere alle community che
>si occupano di .NET (Visto che spendere MINIMO 300€ per proteggere
>codice che è gia costato tempo fatica e magari denaro, non tutti
>vogliono o possono permettersi).

Concordo con te. In effetti non ho mai ben capito del perchè Microsoft non abbia distribuito lei stessa un tool per criptare, offuscare il codice. In ogni caso coach ha ragione, il codice anche offuscato è in qualche modo leggibile comunque così come anche il codice compilato in Visual C++. Il reverse engineering permette di leggere qualunque codice. E' naturale che l'impresa è più complessa su software mastodontici tipo Office, Windows, ecc. e molto più facile su software autoprodotti.

Attendo tuoi commenti.
ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

Brainkiller Profilo | Guru

>Beh come prima cosa è ovvio che non si è completamente sicuri
>xò almeno non far capire a prima vista come funziona il programma..insomma
>sempre meglio che lasciarlo così com'è.

Esatto, tanti tendono anche a inserire complessi algoritmi magari protetti da brevetto dentro DLL unamanged compilate in VC++.

>non mi pare il caso di discutere sul perchè dovrebbe esserci
>un obfuscator free..semplicemente volevo sapere se qualcuno nelle
>sue ricerche ha trovato qualcosa di free e utile dato che a mio
>avviso è utile a moltissimi programmatori.

Aggiungo una cosa che avevo dimenticato... effettivamente può essere una scocciatura dover pagare 300$ per un offuscatore... però se si lavora in azienda lo si può far comprare, non sono certo 300$ che cambiano la vita, e per un libero professionista, beh è un po' più difficile però ci si può arrivare. Fra l'altro oggi 300 $ equivalgono a 230 euro... ancor meno.
ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

tizio90 Profilo | Newbie

Cercando sul web ho trovato Eazfuscator.NET che è free e sembra molto potente.
http://www.foss.kharkov.ua/g1/projects/eazfuscator/dotnet/Default.aspx
Nella documentazione ho letto che supporta parecchie tecniche di offuscamento (tutte accuratamente spiegate). Spero possa esserti utile... Ehm, a due anni di distanza

Cimperiali Profilo | Newbie

c'è anche questo (non l'ho ancora provato) :
http://www.rustemsoft.com/freeware_obfuscator.htm
ma eazfuscator è davvero buono.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5