Win Form to Web Form

martedì 16 maggio 2006 - 11.06

Gianl Nic Profilo | Newbie

Salve a tutti.
Ultimamente sto cercando informazioni riguardo alla portabilità\sviluppo di applicazioni multinterfaccia, cioè applicazioni che condividono metodi e dati e hanno sia interfaccia web che windows che per mobile.
Attualmente sviluppo in vb .net e asp .net e in rete non ho trovato indicazioni che vanno oltre il dover rifare l'interfaccia ogni volta a seconda delle necessità
Quindi se devo aggiungere un textbox o altro nella mia windows form, dovrò aggiungereil corrispondente control nella mia web form e nella mia mobile form.
Possibile che nessuno abbia affrontato il problema in maniera estesa?
Cioè nessuno ha mai pensato a un traduttore di widnows form o a componenti cross-gui (so che esiste qualcosa di simile con i componenti web mobile compliant)?
Qualcuno ha info, links esperienze dirette o altro?



freeteo Profilo | Guru

ciao,
sinceramente non conosco cose in merito, e a mio avviso la cosa non è cosi' facile da fare, proprio perche i sistemi messi a confronto sono troppo diversi, vengono gestiti in modo completamente diverso, i runtime di applicativi win32 sono eseguiti da windows e dal fmw .net, applicativi web usano html e javascript per essere eseguiti da 1 runtime che è appunto il browser etc...

Percio' quello che dici tu penso proprio non sia possibile, se pensi addirittura alle differenze tra i sistemi operativi come windows e linux dove si puo' scrivere il codice in java o c++ ed è "portabile" ma cmq deve essere compilato da compilatori specifici proprio perche le istruzioni assembly si rifanno poi all'architettura dei processori e della alu, del bus della memoria, insomma si rifanno allo strato piu "a basso livello" e quindi vicino alle specifiche hardware.Questo ragionamento vale anche per i palmari/smartphone.


Focalizzando il ragionamento sullo sviluppo web, non fai altro che usare il browser come runtime, come dicevo prima ovviametne diventa piu portabile, pero' siamo gia ad "alto livello" e sopratutto devi avere cmq 1server che esegue ed interpreti il tuo codice.
Se pero' partiamo dal presupposto che ho bisogno del browser per navigare (e quindi per risolvere altre mie esigenze), 1 buon compromesso si puo' raggiungere con html, fogli di stile, javascript e ajax in particolare, che rendono sempre piu le applicazioni vicine alle aplicazioni per desktop, qundi diciamo portabili.
Percio' dato che ormai tutti i palmari come i telefonini hanno il browser (se provi con opera mobile ti accorgi che è 1buon prodotto) puoi lavorare tranquillamente in html, progettando bene e con "qualche compromesso" (attenzione proprio a javascript) , rendere la tua applicazione "abbastanza" cross-platform senza dover rifare le pagine...
ciao.

Matteo Raumer
MCAD ... .net addicted :-)
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5